Si è svolto l’incontro tra il Mur e l’Anief sul tema degli ex lettori di madre lingua. In apertura i rappresentanti del MUR hanno fornito un quadro riepilogativo della situazione degli ex lettori nelle università italiane
In modalità telematica, si è tenuto l’incontro tra il Mur e l’Anief sul tema degli ex lettori di madre lingua. In apertura i rappresentanti del MUR hanno fornito un quadro riepilogativo della situazione degli ex lettori nelle università italiane. Hanno, inoltre, posto l’accento sulla necessità di intraprendere un percorso che porti a risoluzione l’annosa questione degli ex lettori che, ricordiamo, ha interessato anche la Corte di Giustizia Europea.
I delegati ANIEF, nelle persone di Guerriero e D’Addio, nel concordare sulla necessità di chiudere i contenziosi ancora pendenti, hanno ribadito la necessità di addivenire a una precisa perimetrazione dell’ambito funzionale in cui operano gli ex lettori sottolineando l’importanza di riferimenti di sistema utili, per costruire a livello di contrattazione decentrata, soluzioni soddisfacenti e funzionali. Hanno ricordato quanto messo in campo nel 2019, attraverso un decreto interministeriale volto a costruire una base di contrattazione decentrata comune a tutti gli atenei finalizzata all’azzeramento dei contenziosi in essere, quale elemento di riflessione costruttiva in ragione degli esiti dell’applicazione di tale DI.
I delegati ANIEF hanno altresì condiviso l’approccio metodologico proposta dal Ministero quale percorso volto a costruire una proposta di risoluzione e ridefinizione del ruolo degli ex lettori in un’ottica, però, di equilibrio finalizzata a prevenire ingiuste sovrapposizioni di ambiti che, anziché risolvere, acuirebbero le criticità esistenti.
Sono previsti ulteriori incontri di confronto e approfondimento.