Lunedì si terrà un incontro tra MAECI e organizzazioni sindacali nel quale l’amministrazione illustrerà il nuovo bando di concorso per la destinazione all’estero del personale scolastico. Le prove di selezione riguarderanno solo i codici funzione (classi di concorso) delle graduatorie del 2019 esaurite. Potrà partecipare alle prove solo il personale con contratto a tempo indeterminato. Anief sarà presente all’incontro per continuare a sostenere le proprie posizioni attraverso un ventaglio di proposte finalizzate a garantire a tutti l’accesso alle prove, a selezionare i migliori e a formulare graduatorie lunghe, capaci di durare per tutto il sessennio previsto dalla normativa. Per consulenza sul nuovo bando scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il 15 febbraio 2021 si terrà un incontro tra MAECI e organizzazioni sindacali nel quale l’amministrazione illustrerà il nuovo bando di concorso per la destinazione all’estero del personale scolastico. Le prove di selezione riguarderanno solo i codici funzione (classi di concorso) delle graduatorie del 2019 esaurite. Potrà partecipare alle prove solo il personale con contratto a tempo indeterminato.
Anief sarà presente all’incontro per continuare a sostenere le proprie posizioni attraverso un ventaglio di proposte finalizzate a garantire a tutti l’accesso alle prove, a selezionare i migliori e a formulare graduatorie lunghe, capaci di durare per tutto il sessennio previsto dalla normativa.
Il servizio all’estero è mobilità professionale, partendo da questo assunto tutto il personale scolastico di ruolo deve potere avere accesso alle prove di selezione, che devono essere volte secondo quanto prevede il CCNL e non, come è stato nel 2019, secondo quanto prevede il D.lgs 13 aprile 2017, n° 64.
Qualora MAECI si ostinerà nelle proprie posizioni, e bandirà le nuove prove di selezione sulla base del D.lgs 64/17 e non sulla scorta delle previsioni del CCNL scuola, Anief si riserva d’intervenire attraverso i propri legali per far annullare il bando e costringere l’amministrazione a rifarlo come prevede il CCNL scuola. I tempi della manfrina sono finiti, Anief è sindacato portatore di una visione trasparente della gestione dei rapporti con la pubblica amministrazione e si batte per i diritti di tutti.
Ad ogni buon conto, in questa fase, non ci sottrarremo al confronto con il MAECI, porteremo le nostre proposte che mirano a far partecipare tutti, a selezionare chi ha più merito, a eliminare le disparità esistenti, incluse quelle che hanno impedito a molti di potere partecipare alle prove di selezione perché in servizio all’estero o perché hanno già fatto più di sei anni. Tutto il personale scolastico deve potere arrivare a svolgere 12 anni all’estero in due mandati, dopo aver superato due prove di selezione.
Il sindacato organizzerà iniziative informative in modalità digitale per chi è interessato a partecipare al bando. Per consulenza sul nuovo bando scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..