Abbiamo appreso che giovedì 18 marzo 2021 quattro unità di personale in capo alle Strutture dell’ANPAL sono state oggetto di ordine di servizio di trasferimento presso Divisioni dell’Ente
Riteniamo che tali provvedimenti non siano condivisibili e di scarsa efficacia sul piano organizzativo. In linea generale, a fronte dell’emergenza di carenze di organico nei diversi uffici e funzioni, sarebbe necessario e utile che l’Amministrazione proceda preventivamente alla verifica di disponibilità, motivazione, interesse e condivisione al trasferimento.
Diversamente, in assenza di tali passaggi, il procedere con ordini di servizio, senza alcun preavviso nei confronti del personale interessato, determina una oggettiva penalizzazione delle professionalità maturate e delle stesse attività finora svolte.
Non sfugge certamente che in alcuni funzioni dell’ANPAL vi siano attualmente criticità, fatto già emerso nello stesso confronto con l’Amministrazione. Ribadiamo altresì che questi problemi non possano e non debbano essere risolti creando ulteriori criticità nella gestione del personale, né tantomeno procedendo a un progressivo ed ulteriore depotenziamento delle funzioni tecniche e scientifiche. Funzioni che, come già espresso in altre occasioni, dovranno invece essere sempre più rilevanti nella difficile fase socio-economica del Paese e in vista dell’applicazione dello stesso Recovery Fund.
Per tali ragioni, l’ANIEF EPR chiede di effettuare un ripensamento in merito ai trasferimenti di ufficio, sospendendone gli effetti in attesa di nuova verifica sulle disponibilità del personale. Su questi temi e in generale sulla situazione organizzativa dell’ANPAL, l’ANIEF EPR rinnova la piena disponibilità per un urgente confronto, finalizzato a ricercare costruttivamente soluzioni in grado di coinvolgere il personale e di rafforzare l’Ente.