Il D.lgs 151/2001 prevede che i dipendenti pubblici con figli di età inferiore a tre anni abbiano diritto all’assegnazione di una sede di servizio temporanea, fino a un massimo di tre anni, nella provincia o nella regione dove l’altro genitore esercita la propria attività lavorativa.
L’assegnazione temporanea, quindi, è una possibilità diversa dalla più nota assegnazione provvisoria (che consente il ricongiungimento per un anno al coniuge, ai figli o ai genitori residenti in comune diverso da quello di titolarità) ma, a differenza di quest’ultima, per l’ufficio legale Anief non è soggetta al vincolo quinquennale.
Anche il personale docente soggetto a vincolo quinquennale ha, quindi, diritto a chiedere l’assegnazione temporanea, a patto di soddisfare i seguenti requisiti: avere almeno un figlio di età inferiore a tre anni; l’altro genitore deve avere un’attività lavorativa (pubblica, privata o autonoma) dimostrabile in provincia o regione diversa da quella di titolarità del docente.
Anief avvia, pertanto, la preadesione gratuita al ricorso per ottenere l’assegnazione temporanea anche per il personale docente soggetto a vincolo quinquennale.
Per aderire è sufficiente cliccare sul seguente link e compilare il form: