Importante incontro interlocutore con la Direzione Generale AFAM alla presenza del Dott. Coccimiglio, del Dott. Covolan e del Dott. Cerracchio con il neo costituendo Dipartimento ANIEF/AFAM rappresentato dal Prof. Ettore Michelazzi, Nuccio Santochirico e Pasquale Spinelli
La direzione generale ha preso atto della nuova realtà sindacale nell’AFAM, considerata l’ipotesi di CCNL quadro per la definizione dei comparti delle aree di contrattazione collettiva nazionale (2018-2021) sottoscritta in ARAN lo scorso 15 aprile, anche dalla confederazione CISAL della quale ANIEF fa parte, già rappresentativa nel comparto istruzione e ricerca.
ANIEF/AFAM ha ribadito la volontà di una proficua collaborazione con l’amministrazione per l’avvio della nuova stagione contrattuale.
Si è parlato dei bandi per la costituzione di nuove graduatorie nazionali a esaurimento previste dall’art. 3-quater, comma 3, Decreto Legge 1/2020 (cosiddetta 205bis), che saranno emanati successivamente alla definitiva adozione del decreto ministeriale sulla trasformazione dei posti di II fascia in cattedre di I fascia.
È stato comunicato che entro aprile sarà inviata dal MI al Mef e al Ministero per la Pubblica amministrazione la richiesta di autorizzazione alle assunzioni per l’anno accademico 2021/22. Oltre che sarà a breve emanata la consueta nota ministeriale sugli organici 2021/22.
L’ANIEF ha segnalato la necessità di salvaguardare, da un lato, le legittime aspettative di stabilizzazione dei docenti che sono inseriti nelle graduatorie nazionali a esaurimento e, dall’altro, le cattedre uniche presenti nelle istituzioni.
Inoltre è in dirittura d’arrivo il DPCM sugli organici delle istituzioni coinvolte nel processo di statizzazione. A breve saranno convocati l’Anci e l’Upi e, a seguire, le organizzazioni sindacali del settore tra cui ANIEF.