L’Associazione sindacale professionale Anief è stata invitata a partecipare a una riunione informativa in video conferenza, oggi 23 aprile, con il Ministero dell’Istruzione e la presenza del Direttore Generale per il personale della Scuola, Filippo Serra, in merito all’organico personale Ata a.s. 2021/22. In rappresentanza del sindacato saranno presenti il coordinatore nazionale del personale Ata Cristina Dal Pino e Teresa Vitiello vicepresidente Anief Friuli-Venezia Giulia
Anief proporrà di attuare un organico di diritto funzionale al proprio PTOF, anche prevedendo per ogni Istituto un organico di potenziamento per i profili di Assistente Amministrativo, Tecnico e Collaboratore Scolastico. Tale organico di potenziamento dovrà essere calcolato non solo sulla base del numero di alunni iscritti, ma anche in base al numero di plessi e dei piani per i collaboratori scolastico e di laboratori per i collaboratori scolastici e gli assistenti tecnici, e tenuto conto per gli assistenti amministrativi delle funzioni specifiche che erano in precedenza di competenza degli enti territoriali ed altri enti (ex Inpdap e Inps) e che oggi devono essere svolte dal personale della scuola, nonostante non previste nel CCNL, sia esso nuovo o vecchio, ma necessarie per il corretto funzionamento dell’Istituzione scolastica.
Anief intende sottolineare che tutte le attività specifiche previste dal PTOF, quali ad esempio i progetti PON, POR e altri, necessitano di un’attività di rendicontazione specifica e complessa, svolta anch’essa dal personale amministrativo, anche se non espressamente prevista dal contratto collettivo. Per i collaboratori scolastici bisogna prevedere un incremento di tali figure nelle scuole, per garantire la sicurezza dei lavoratori e la sorveglianza degli studenti, anche per evitare intrusioni di soggetti estranei nelle scuole, ai sensi del decreto legislativo 81/08. Bisogna prevedere un maggior organico per la figura dell'infermiere tra scuole in rete per dare assistenza agli alunni disabili in situazione di gravità e coadiuvare la figura del CS/AS.
Anief chiede di introdurre nuovi parametri relativi ai criteri di calcolo delle Tabelle degli organici Ata, che non siano più legati al numero degli allievi bensì alla complessità degli istituti, numero plessi, piani, attività aggiuntive vedi scuole polo per sostegno, formazione, Gps, ecc., considerato che le istituzioni scolastiche non hanno aperture solo antimeridiane ma proseguono le loro attività didattiche durante tutto il pomeriggio.
Le nuove tabelle di calcolo dovrebbero contenere i seguenti criteri: numero alunni; numero dei plessi e dei relativi PIANI (per la sorveglianza un plesso scolastico articolato con più piani è necessaria la presenza di maggiori unità di personale); numero alunni disabili; personale con riduzione della capacità lavorative certificate.
L’incremento della dotazione organica della figura dell’Assistente Tecnico di area informatica AR02, previsto nella legge di bilancio 2021 ai sensi art. 165 comma 7 , non è sufficiente a garantire tale profili professionale negli istituti secondari di secondo grado come Liceo Socio psico pedagogico. È fondamentale garantire a ssistente tecnico in ogni istituzione scolastica con conseguente incremento della dotazione organica degli Assistenti Tecnici di area informatica AR02 con almeno 3 mila posti .
A tali figure potrebbero essere demandate tutte le attività legate al supporto della didattica a distanza (attivazione account e profili istituzionali per docenti e studenti, monitoraggio ausili informatici negli istituti, ecc.).
Queste figure professionali potrebbero anche svolgere il ruolo di animatori digitali, figura prevista dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) del 27 Ottobre 2015, in quanto le mansioni che la normativa fornisce a tale figura potrebbero essere più agevolmente svolte da uno specialista dell’area informatica che da un docente che dovrebbe essere formato e che comunque necessiterebbe del supporto di un tecnico specializzato
Nel DM Organici all’art.4 (Assistente Tecnico – accantonamento posti) è previsto quanto segue :
- Negli istituti di scuola secondaria di secondo grado ove sono presenti insegnanti tecnico-pratici (ITP) in esubero, è accantonato un pari numero di posti di assistente tecnico.
- L’accantonamento dei posti di cui al comma 1 del presente articolo non deve ingenerare a livello regionale situazioni di esubero del personale del profilo professionale di assistente tecnico.
- I posti di assistente tecnico non accantonabili per la mancata corrispondenza con la classe di insegnamento dell’ITP incrementano il contingente delle disponibilità per le nomine del personale dello stesso profilo professionale, secondo la vigente normativa.
Anief ritiene inaccettabile che Docenti ITP in esubero siano catapultati nel profilo professionale di Assistente Tecnico in quanto il livello di inquadramento professionale di quest’ultimi è collocato al IV Livello, mentre l’insegnante Tecnico pratico è collocato al VI livello professionale. Quindi due profili completamente diversi sia da punto di vista giuridico-contrattuale sia dal punto di vista retributivo. Nella scuola Italiane solo il docente inidoneo all’insegnamento viene utilizzato in altri compiti mantenendo la propria posizione stipendiale nel ruolo di provenienza.
Fondamentale è anche garantire la figura dell’infermiere in tutte le Istituzioni scolastiche (in rapporto al numero degli allievi ed alle caratteristiche della struttura) e l’Aiuto-Cuoco nei convitti, laddove risulta indispensabile individuare un soggetto addetto alla preparazione dei pasti legittimato a maneggiare gli alimenti.
Anief chiede copertura Integrale del turnover per tutti i profili professionali della categoria Ata e chiede riconferma Posti in organico COVID per l’anno prossimo.
In conclusione Anief chiede 20 mila posti in più per CS, AA, AT, 3 mila AT, copertura integrale Turnover e riconferma posti in organico Covid per l’anno prossimo: il sindacato continuerà a richiede il ripristino dei tagli organici con la revisione dei parametri delle tabelle di calcolo e a dar voce al personale Ata.