Il sodalizio tra personale educativo e Anief continua in un percorso di crescita generale, col comune intento di portare qualità alla scuola pubblica, in particolar modo in questa fase di possibile rinnovo contrattuale. Il sindacato: presenteremo la nostra piattaforma contrattuale e per questo chiediamo a tutta la categoria di aderire e partecipare alle varie assemblee che dal 3 maggio partiranno su tutto il territorio nazionale
Da lunedì 3 maggio, infatti, per circa un mese, avranno luogo le assemblee sindacali territoriali organizzate da Anief dedicate prettamente al personale educativo: si svolgeranno su tutto il territorio nazionale, sempre da remoto, per informare e consultare sulle proposte di rinnovo del CCNL che il sindacato sarà chiamato a sottoscrivere. Marcello Pacifico (Anief): “Le priorità per il rinnovo del contratto devono riguardare la parità di trattamento giuridico ed economico tra personale precario e di ruolo, gli aumenti stipendiali che recuperino almeno il costo dell'inflazione, il riconoscimento del rischio biologico e del burnout al tempo del Covid-19 anche ai fini pensionistici, l'abolizione dei vincoli su mobilità e assegnazioni provvisorie, la formazione, la carriera, le prerogative sindacali e la sicurezza”.
La prima assemblea sindacale, lunedì 3 maggio, coinvolgerà tutte le istituzioni scolastiche educative della regione Sicilia, dalle ore 16 alle 18. Il personale educativo interessato a partecipare dovrà cliccare qui.
La seconda riunione ci sarà mercoledì 5 marzo, riguarderà tutte le istituzioni scolastiche educative delle regioni Abruzzo e Marche, dalle 15 alle ore 18. Il personale educativo interessato a partecipare dovrà cliccare qui.