Si è svolto oggi un Tavolo su “Dirigenza Scolastica, personale Ata e insegnanti di Religione Cattolica” organizzato dall’Area Organizzativa Omogenea del Ministro Istruzione. Per discutere della questione riguardante gli Insegnanti di religione cattolica, per Anief presente Alessandro Manfridi che ha illustrato le proposte del sindacato
Stamani, 7 giugno 2021, si è svolto un Tavolo su “Dirigenza Scolastica, personale ATA e insegnanti di Religione Cattolica” organizzato dall’Area Organizzativa Omogenea del Ministro Istruzione; presenti le organizzazioni sindacali. Ha coordinato il dibattito per il Ministero la dott.ssa Sabrina Capasso.
Per discutere della questione riguardante gli Insegnanti di religione cattolica, per Anief presente Alessandro Manfridi che ha illustrato le proposte del sindacato. La dottoressa Capasso ha sottolineato la massima disponibilità da parte del ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi, ad ascoltare le proposte del sindacato e ha detto che saranno calendarizzati altri ulteriori incontri con indirizzo politico e tecnico sulle specifiche tematiche
LE PROPOSTE DEL SINDACATO
Anief ha presentato i quattro emendamenti al DL Sostegni bis, finalizzati a proposte mirate per la stabilizzazione dei precari. Il sindacato ha ribadito le priorità necessarie ad affrontare la situazione di precariato diffuso per tutta la categoria. Innanzitutto, la proposta di una procedura concorsuale straordinaria e riservata, perché un concorso ordinario non è la risposta adeguata alla situazione di precariato pluridecennale dei docenti in questione. Poi la formazione di una graduatoria ad esaurimento a scorrimento. Non bisogna infine dimenticare, come predisposto dall’art. 1 bis, comma 3, del DL 29 ottobre 2019, n. 126, convertito, con modificazioni, nella L 20 dicembre 2019, n.159, la necessità di assumere gli insegnanti ancora presenti negli elenchi del concorso 2004.
Anief ha chiesto al ministero la calendarizzazione di un Tavolo specifico sul tema della stabilizzazione degli insegnanti di religione cattolica.