Oggi pomeriggio ha avuto luogo una riunione in videoconferenza convocata dall’Ufficio del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione del dott. Filippo Serra e i delegati Anief sulla comunicazione sulle bozze dei decreti organici PED e IRC per l’a.s. 2021-22. Ha condotto l’incontro la dirigente, dott.ssa Valentina Ummarino. Collegati il dott. Giovanni Campanella dell’Ufficio della Direzione generale per il personale scolastico e l’Ufficio stampa del Ministero. Per Anief presenti Giuseppe Faraci della Segreteria Nazionale e Alessandro Manfridi referente nazionale Anief IRC
La dott.ssa Ummarino ha comunicato che per l’a.s 2021-22 ci sarà un organico complessivo di 17.073 unità (due in più di quest’anno) di insegnanti di Religione Cattolica e che anche il numero del personale educativo è aumentato a 2296 unità.
Manfridi ha sottolineato l’urgenza di applicare, come avvenuto con il Decreto Ministeriale 8 agosto 2020, n.93, le indicazioni dell’art. 1bis, comma 3, della Legge 20 dicembre 2019, n.159 che converte con modificazioni il decreto-legge 29 ottobre 2019, n.126, aggiungendo che sarebbe auspicabile, come già da tempo richiesta da Anief e dalle altre organizzazioni sindacali, l’immissione in ruolo non solo dei colleghi in numero pari ai colleghi che hanno avuto accesso al pensionamento, ma dell’intero contingente dei colleghi ancora negli elenchi del concorso 2004.