Come riporta il Corriere della sera, il generale Figliuolo ha scritto alle Regioni con l’invito di vaccinare il personale scolastico prima della riapertura delle scuole. Se ne è parlato oggi pomeriggio in diretta su Sky tg 24. Presenti in studio Rossano Sasso, sottosegretario all’istruzione, Nello Musumeci, presidente della regione siciliana e la dirigente scolastica Concetta Stramacchia.
Il sottosegretario di Stato al ministero dell'istruzione Rossano Sasso ha sottolineato come nel mese di marzo siano stati “stanziati 300milioni per la sicurezza delle aule” oltre a altre risorse a favore degli enti locali affinché potessero trovare dei nuovi ambienti in cui potersi adeguare alle nuove esigenze. Ha anche affermato che “in Italia non esiste nessun obbligo vaccinale, ma auspichiamo che i lavoratori della scuola non ancora vaccinati possano farlo al più presto, per evitare il disastro della chiusura della scuola”.
Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, ha ribadito come sia “necessario azzerare il fenomeno delle classi pollaio e aumentare gli organici, non solo per permettere realmente il distanziamento sociale, ma anche per ottimizzare gli apprendimenti dei nostri studenti. Bene investire sull’istruzione, da qui deve ripartire tutto”.
PER APPROFONDIMENTI:
Vaccinazioni docenti e Ata, Regione che vai calendario che trovi. Anief: è inaccettabile
Vaccinazioni docenti e Ata, su esclusioni e mancate partenze nessuna risposta
Vaccini a docenti e Ata, dimenticati più di 50 mila lavoratori over 65
Anief: “Prima di vaccinare gli alunni bisogna sdoppiare le classi”