Avviate le procedure per ricorrere in tribunale e salvaguardare l’autonomia delle 2.000 scuole dimensionate. La pronuncia della Corte costituzionale, infatti, permette di poter adire il giudice per annullare i provvedimenti che cancellano migliaia di posti di lavoro. Tempi stretti per ricorrere al fine di ottenere le pronunce prima dell’inizio dell’anno scolastico. Invio preadesioni entro il 18 giugno. Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il ricorso è riservato al personale Dsga, ata e docente in esubero nelle scuole dimensionate a seguito dei decreti assessoriali e regionali che razionalizzano la rete scolastica (da 10.213 a 8.017 scuole autonome) in applicazione dell’art. 19 comma 4 del D. L. 98/11 e in falsa applicazione del successivo comma 5 che prevede il solo istituto della reggenza, come hanno ricordato gli stessi giudici della Consulta, e non la rivisitazione della rete scolastica come disposto dalle Regioni. In un caso, dunque ha abusato lo Stato, nell’altro le Regioni, violando il principio di leale collaborazione.
La sentenza n. 147 del 7 giugno del Giudice delle leggi, cancella la norma voluta dal Parlamento che deve essere disapplicata dai giudici con effetti ex nunc e con efficacia ex tunc anche in riferimento ai decreti di pubblicazione delle graduatorie definitive del personale sovrannumerario.
Possono ricorrere anche i dirigenti delle scuole del primo ciclo, che perderanno la presidenza il prossimo anno.
Per ricevere le istruzioni operative per ricorrere e ottenere l’annullamento del decreto di dimensionamento e la salvaguardia del posto di lavoro, invia subito una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell’oggetto la rispettiva voce: dsga, ata, docente, dirigente.
Si ricorda che l’invio della mail di preadesione deve avvenire entro il 18 giugno 2012. I tempi ristretti nascono dalla necessità di cercare di ottenere l’adozione di un provvedimento del giudice prima dell’inizio dell’anno scolastico. Sono già 2.196, infatti, i soli posti di Dsga che salteranno nell’organico predisposto per l’a. s. 2012-2013 dalla direzione del personale, tabella f.