A seguito dell'incomprensibile esclusione dalla I fascia GPS di tanti precari idonei al concorso straordinario 2020 per la scuola secondaria che, pur essendo negli elenchi non graduati di quanti hanno superato le prove oppure già inseriti nelle Graduatorie di Merito pubblicate dall'USR di competenza, non avranno la possibilità – in base a quanto riportato nella Nota Ministeriale n. 112/2021 - di considerarsi “abilitati” per la mancanza dell'ulteriore requisito di aver stipulato, nell'a.s. 2020/2021 un “contratto di docenza a tempo indeterminato ovvero a tempo determinato di durata annuale o fino al termine delle attività didattiche presso una istituzione scolastica del sistema nazionale di istruzione”, Anief mette a disposizione di tutti gli interessati la domanda cartacea da inviare all'ATP di gestione delle GPS entro il 25 luglio e avvia la specifica azione legale per rivendicare il diritto all'abilitazione e all'inserimento in I fascia GPS degli idonei al concorso straordinario anche senza il servizio 2020/2021 almeno al 30 giugno.
“La loro esclusione a noi appare illegittima – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief - tanti non hanno potuto lavorare con contratto fino al termine delle attività didattiche proprio a causa della pandemia o perché hanno accettato un contratto “covid” insegnando tutto l'anno, ma ora si ritrovano esclusi pur avendo superato le medesime prove dei colleghi e, magari, avendo anche più giorni di servizio in questi anni scolastici. Ricorreremo in tribunale per tutelare i loro diritti”.
Ecco, dunque, le istruzioni operative formulate dall'Ufficio Legale dell'Anief e lo specifico ricorso cui si può già aderire e da cui scaricare la domanda cartacea per rivendicare il diritto all'abilitazione e al conseguente inserimento nell'elenco aggiuntivo di I fascia insieme agli altri colleghi che hanno svolto le medesime prove concorsuali.
La domanda cartacea dovrà essere inviata all'USR e all'ATP di gestione delle GPS 2020 (ove il candidato fosse già inserito in precedenza nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze) oppure all'USR e all'ATP della provincia in cui il candidato intende iscriversi, attraverso l'azione legale, in elenco aggiuntivo delle GPS, non essendosi inserito nel 2020 in nessuna graduatoria provinciale. La stessa dovrà essere trasmessa a mezzo PEC o raccomandata entro e non oltre il 25 luglio 2021, termine ultimo stabilito dal Ministero dell'Istruzione per poter richiedere l'inserimento negli elenchi aggiuntivi GPS e partecipare, così, anche alle procedure straordinarie di immissione in ruolo regolamentate dal decreto “sostegni bis”.
Per ulteriori informazioni e aderire al ricorso Anief, clicca qui.