Si è concluso il "passaggio" delle graduatorie del 2019 dal MI al MAECI. Oggi il MAECI ha pubblicato sul proprio sito le graduatorie del 2019 rettificate, alle quali attingerà per la destinazione all'estero sui posti vacanti afferenti a queste graduatorie
Le rettifiche alle graduatorie hanno riguardato anche parecchi inserimenti dovuti all''esecuzione di alcune sentenze di primo grado di docenti depennati dalle graduatorie del 2019, che si sono rivolti a diversi giudici del lavoro di tribunali sparsi in tutta Italia, i quali hanno stabilito che la durata del servizio all'estero va regolata facendo riferimento al CCNL scuola e non al DPR 13 aprile n°64 del 2017.
Nei giorni scorsi era stato pubblicato il primo rende noto con le sedi vacanti del 2021/22 al quale verrà aggiunta nelle prossime ore una prima integrazione.
Per quanto riguarda le selezioni 2021 e la formulazione delle relative graduatorie, registriamo che il Maeci è in ritardo sul crono programma illustrato alle organizzazioni sindacali il 26 luglio 2021; infatti, la pubblicazione delle graduatorie provvisorie dei docenti, prevista per il 30 luglio, sta slittando di qualche giorno.
Anief auspica che la formulazione delle graduatorie definitive del 2021 avvenga prima possibile, poiché si è già in ritardo per le esigenze del sistema di promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo.
Vai alle graduatorie rettificate