Convocati per stamattina alle 11 i sindacati rappresentativi della scuola per un ultimo incontro per l'informativa sull'annuale circolare per le supplenze e sulle procedure per il conferimento delle nomine straordinarie da I fascia GPS, ex art. 59, comma 4, DL 73/2021 e per conferire anche gli incarichi annuali e fino al termine delle attività didattiche da GaE e GPS di I e di II Fascia. Pubblicazione delle disponibilità, delle GPS aggiornate e date di inizio e termine delle procedure per presentare le domande, i punti critici da definire. Marcello Pacifico (Anief): “Siamo fiduciosi che le nostre istanze siano state recepite dal Ministero. Sono proposte per svolgere correttamente una procedura nuova per i precari che comunque genererà non pochi problemi. Auspichiamo che le criticità rilevate dal nostro sindacato anche nella conformazione della domanda online siano state recepite”. Confermati i ricorsi Anief per gli esclusi della I fascia GPS senza i 3 anni di servizio su posto comune e svolto in scuola statale oltre quello in corso e per i precari inseriti in II Fascia GPS che non potranno aspirare all'immissione in ruolo. Ancora confermati i ricorsi per i docenti abilitati col concorso straordinario. Tutti i ricorrenti dovranno presentare la domanda come da indicazioni del sindacato. Preadesioni aperte fino al 10 agosto.
Dagli ultimi incontri, infatti, cui l'Anief ha partecipato attivamente proponendo modifiche e integrazioni per un migliore svolgimento di tutte le procedure, è emersa la volontà del Ministero di avviare la sessione online per acquisire le disponibilità dei candidati collocati nelle GPS di I fascia per partecipare alle procedure straordinarie di immissione in ruolo previste dal D.L. 25 maggio 2021, n. 73 convertito, con modificazioni, dalla L. 23 luglio 2021, n. 106, ma anche di avviare contemporaneamente le procedure per la presentazione della domanda di partecipazione al reclutamento a tempo determinato 2021/2022 da GaE e da GPS di I e di II fascia. Le date presunte (dal 10 al 21 agosto), anticipate ieri da Orizzontescuola, saranno oggetto dell'informativa di oggi e laddove confermate vedrebbero l'accoglimento della richiesta presentata dal sindacato Anief su una consistente proroga rispetto ai tempi precedentemente previsti. “Nell'ultimo incontro abbiamo chiesto al Ministero dell'istruzione date certe per la pubblicazione delle effettive disponibilità di organico per le due procedure – spiega Marcello Pacifico – perché queste che dovranno essere disponibili per i candidati ben prima del termine di presentazione della domanda. La data di termine precedentemente prevista del 16 agosto per noi non era verosimile visto che gli uffici scolastici regionali e provinciali non avrebbero mai potuto rispettare scadenze così imminenti e i lavoratori non potevano certo presentare una domanda così importante per il loro futuro lavorativo completamente al buio. Laddove il Ministero oggi dovesse confermarci nuovi termini per la presentazione, sarebbe la conferma che le osservazioni esternate dal nostro sindacato sono state condivise dall'Amministrazione e non possiamo che esserne soddisfatti. La vera criticità resta, adesso, previsione della mancata presentazione della domanda su istanze online che esclude i precari che non invieranno la domanda entro i termini non solo dalle nomine in ruolo straordinarie da GPS, ma anche da tutte le procedure di reclutamento per le supplenze da GaE e GPS di I e di II Fascia, visto che le due procedure sono parti distinte della medesima domanda da presentare su Istanze Online”.
In giornata è attesa, dunque, dopo l'incontro con i sindacati, la pubblicazione della circolare ministeriale sulle supplenze, del decreto che regola le procedure di conferimento dell'incarico a tempo determinato da I Fascia GPS ai fini dell'immissione in ruolo dopo il superamento dell'anno di prova e di un colloquio disciplinare e dell'avviso che avvierà le procedure di presentazione della domanda anche per partecipare al conferimento delle supplenze da Graduatorie a Esaurimento e da GPS di I e di II Fascia. “Resta – conclude il Presidente Anief – il rammarico per l'esclusione dalla procedura straordinaria dei precari senza i 3 anni di servizio su posto comune e di tutto il personale inserito nella II Fascia delle GPS, ma tuteleremo i loro diritti in tribunale”. Confermato, infatti, il contenzioso Anief per far partecipare alle procedure di nomina in ruolo straordinario da I Fascia GPS anche il personale che non ha 3 anni di servizio in scuola pubblica su posto comune e l'azione legale specifica per rivendicare il diritto anche dei precari inseriti nella II Fascia GPS di poter presentare la domanda per l'immissione in ruolo. Quanti preaderiranno entro il prossimo 10 agosto riceveranno, all'avvio della procedura di presentazione domande, le istruzioni operative redatte dall'Ufficio Legale Anief per poter inviare eventualw domanda cartacea sostitutiva ai fini dell'effettiva adesione al ricorso.
Per ulteriori informazioni e preaderire gratuitamente ai ricorsi Anief, clicca qui.