La notizia riportata su Vatican News, ripresa dal sito della CEI, apre informando su "Incontro della Presidenza e della Segreteria generale della Conferenza episcopale italiana con alcune organizzazioni sindacali del mondo della scuola. Condivise le istanze legate all’avvio dei concorsi per il reclutamento di oltre 5 mila docenti di religione cattolica, previste dal Dpcm del luglio 2021"
Anief recepisce la vicinanza agli insegnanti di religione e alle loro famiglie ribadita ancora una volta dai Vescovi italiani nell'accoglienza e nell'ascolto riservati alla voce sindacale nell'incontro del 1° settembre da una rappresentanza della Presidenza e della Segreteria Generale della CEI.
È necessario precisare, come esplicitato dal comunicato del giorno dopo incontro tra Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola, Snals Confsal, Fgu/Snadir e Anief con una rappresentanza della Presidenza della CEI, che da parte sindacale è stata espressa e recepita dalla CEI l'istanza di arrivare a garantire una procedura straordinaria non selettiva per i precari di oltre 36 mesi di servizio, così come già garantito dallo Stato per altre classi di concorso e predisporre una graduatoria ad esaurimento.
Per far questo si rende urgente al momento accantonare l'eventuale bando di un concorso ordinario, la cui pubblicazione è stata autorizzata dal DPCM del 20 luglio.
Ribadito l'impegno a favore le legittime aspettative dei docenti di religione con 36 mesi di servizio che proseguirà con ogni azione politico-sindacale utile alla soluzione positiva per questi lavoratori della scuola.