Come previsto da Anief, a distanza di quasi due mesi dall'inizio delle lezioni, la stragrande maggioranza delle cattedre vacanti è ancora in attesa del docente avente diritto. Anief Estero ha inviato una richiesta formale di incontro urgente per discutere di selezione del personale scolastico da destinare all’estero, di nomine per l’anno scolastico 2021/22 e di graduatorie pubblicate e graduatorie esaurite
Come ampiamente previsto da Anief, e nonostante gli sforzi organizzativi dell'ufficio V, finalizzati a garantire che i docenti destinati all'estero per l'anno scolastico 2021/22 potessero prendere servizio in tempi compatibili con le esigenze delle scuole dei corsi e dei lettorati, purtroppo anche quest'anno, a distanza di quasi due mesi dall'inizio delle lezioni, la stragrande maggioranza delle cattedre vacanti è ancora in attesa del docente avente diritto.
A questo si deve aggiungere che alcune delle graduatorie formulate in seguito alle prove di selezione del 2021, ancora non concluse per tutte le classi di concorso, sono già esaurite.
Il MAECI, come peraltro già annunciato dalla consigliera Valentina Setta, dirigente dell'ufficio V della DGSP del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sarà costretto a bandire nuove prove di selezione per riformulare le graduatorie del 2021, che si sono esaurite, a distanza di un mese dalla pubblicazione e per riformulare le graduatorie del 2019 che si esauriranno con le nomine di quest'anno.
Il sistema è in stato di grave sofferenza, non è più possibile continuare a rincorrere le graduatorie che si esauriscono, non è possibile che ogni anno si ripeta il rito dei posti che restano vacanti fino a dicembre e oltre. Il sistema rischia di sgretolarsi.
Anief chiede che i responsabili prendano coscienza che sulle procedure di selezione e di mobilità verso l'estero si deve cambiare registro. Anief ha fatto le proprie proposte e le continuerà a sostenere in tutte le sedi, convinto che esse sono giuste e risolutive; il sindacato lo farà pure in sede di rinnovo del CCNL Scuola, anche alla luce delle numerose sentenze che hanno stabilito la prevalenza del CCNL sul D. lgs 13 aprile 2017 n° 64".
Per leggere la richiesta di incontro urgente inviata da Anief, cliccare qui.