Oggi, 29 ottobre, il Presidente Regionale Anief Toscana, Cristina Dal Pino, insieme al Presidente Provinciale Anief di Arezzo, Fabio Lucio Ingraiti, hanno partecipato all'incontro con il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi promosso dal Presidente della Commissione Istruzione e Cultura del Senato, Riccardo Nencini, presso il Salone d'onore della Prefettura- Palazzo del Governo di Arezzo. Presenti varie associazioni di studenti e docenti, sindacati, dirigenti scolastici e rappresentanti dell'Ufficio Scolastico della Regione Toscana
Per volontà del senatore Nencini presidente della VII Commissione permanente Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport è stata ribadita la volontà di fare rete e di utilizzare al meglio i fondi del Pnrr con l'impegno delle autorità politiche e delle Istituzioni.
Il Ministro ha rassicurato rispetto alla legge di Bilancio che la carta docente non sarà abolita.
Anief richiede come sempre la revisione delle tabelle organico Ata, salari allineati con i Paesi dell’Unione Europea, considerato che sono non solo i più bassi della Pubblica Amministrazione ma di Tutta Europa.
Altro punto di battaglia Anief è la formazione sia in ingresso che in itinere del Personale Docente ma soprattutto del Personale Ata che per oltre un trentennio non ha mai usufruito e che tutt’oggi si trova a svolgere mansioni superiori rispetto agli inquadramenti professionali e agli inquadramenti economici.
Anief batte anche sul punto che i fondi debbano essere veicolati nell’edilizia scolastica indispensabile non solo per ottemperare a quanto previsto dal Dlgs 81/08, ma anche per dare dignità ai nostri studenti Italiani che si trovano a vivere nella quotidianità in istituzioni scolastiche anguste e fatiscenti.
Infine Anief ha riaffermato la necessità alla luce della situazione pandemia di abolire le classi pollaio, una delle battaglie del sindacato ora priorità assoluta per la trasmissione dei saperi e la formazione degli studenti.