Il Ministero dell'Istruzione ha diramato la circolare prot. n. 1889/2021 attuativa dell'obbligo vaccinale per il personale scolastico. Anief avvia l'immediata azione legale per ottenerne la sospensione degli effetti attraverso lo specifico ricorso che sarà depositato presso il TAR del Lazio. Per poter aderire al ricorso gratuito promosso dal giovane sindacato sarà necessario inviare all'attenzione del Dirigente Scolastico a mezzo pec o raccomandata il modello di richiesta di essere collocati in modalità di lavoro agile o adibiti ad altri compiti predisposto dall'Ufficio Legale Anief e inviare tutta la documentazione utile scaricabile al termine della procedura di adesione online al ricorso. Scadenza di adesione al ricorso 10 dicembre
L'Anief, oltre all'azione legale mirata, ha già indetto per il prossimo 10 dicembre lo sciopero per l'intera giornata di tutto il personale scolastico precario e di ruolo per manifestare il proprio dissenso anche contro l'obbligo vaccinale.
Per ulteriori informazioni e aderire al ricorso Anief contro l'obbligo vaccinale, clicca qui.
In riferimento ai diversi quesiti, si precisa che la lettera al dirigente scolastico di messa a disposizione per Dad- altra mansione e di richiesta assegno alimentare deve essere inviata soltanto dal personale in servizio che dal 15 dicembre non intende procedere con la prenotazione della vaccinazione a seguito di comunicazione dello stesso datore di lavoro e pertanto incorrerà nella sospensione dal servizio. Chi non si trova in queste condizioni può aderire al ricorso senza inviare la suddetta lettera.
Si ricorda altresì che per tutti coloro che aderiscono al ricorso entro il 10 dicembre, nel caso in cui pervenga la documentazione nei termini, sarà predisposto la notifica e il deposito dello stesso al Tar Lazio a ridosso dell'entrata in vigore dell'obbligo vaccinale al fine di chiederne con urgenza la sospensione per le evidenti illegittimità costituzionali e la disapplicazione per il contrasto con il diritto dell'Unione. Ad ogni modo, nei giorni successivi saranno riaperti nuovi termini di adesione al 31 dicembre per notificare e depositare i nuovi ricorsi a gennaio 2022.