Confermati per la scuola i contratti per soli 18.000 docenti e 7.800 Ata in organico Covid, fino a giugno. Aumento di 270 milioni del MOF (270 euro medie per docente assegnati alle scuole in contrattazione integrativa), di 926 euro per 3.240 insegnanti delle piccole isole - indennità di sede disagiata, insegnamento di due ore di educazione motoria in IV elementare dal prossimo anno e in V dall’anno successivo, e organici differenziati dove vi è alta dispersione da realizzare con il calo delle natalità
Ancora, prorogati i contratti dei dirigenti tecnici e autorizzato il completamento delle assunzioni degli 11.263 ex lsu e dei docenti delle graduatorie dell’ultimo concorso straordinario pubblicate entro il 30 novembre. Confermate per un triennio, 400 sedi normo-dimensionate. Ridotto a tre anni vincolo mobilità dei neo-assunti Dsga. Aumento di 28,3 milioni del FUN per il nuovo anno e di ulteriori 25 mln a decorrere da quello successivo per pagare la retribuzione di posizione di parte variabile dei dirigenti scolastici. Il ministro è autorizzato a continuare a modificare le regole per lo svolgimento degli esami di Stato, durante la pandemia.
Per il personale degli enti di ricerca, dell’Afam e delle università, assegnati 50 mln per personale amministrativo atenei (mille euro di aumento in media annuale), 20 mln per quello degli enti di ricerca, 40 mln per ricercatori e tecnologi, 8,5 mln per personale Afam.
Pacifico (Anief): abbiamo con la mobilitazione del personale costretto il Governo ad aumentare alcune risorse per il personale scolastico, ma rimangono alcune criticità e pesanti assenze che dovranno essere affrontate già il prossimo 4 gennaio 2022 nell’incontro con il ministro circa il reclutamento del personale precario, i trasferimenti e i passaggi di ruolo di docenti e amministrativi, la valorizzazione professionale del personale Ata, il salario minimo ancorato all’inflazione registrata negli ultimi tredici anni. Certamente, organici differenziati in base al tasso di dispersione e insegnamento di educazione motoria sono alcune delle nostre storiche battaglie che cominciano a prendere sostanza ma senza risorse aggiuntive e certe che non provengano dai tagli potrebbero non realizzarsi. La stessa indennità di sede disagiata è una prima apertura a quell’indennità di sede, di incarico e di rischio biologico che andiamo chiedendo da alcuni mesi nelle assemblee sindacali, ma anche qui servono risorse aggiuntive per realizzarle tutte e pienamente.
Passa in notturna con 215 voti a favore e 15 contrari il disegno di legge con la fiducia nell’aula del Senato nella notte del 23 dicembre. Nel maxi-emendamento e nella relazione tecnica si trovano le principali norme approvati nei commi all’articolo 1. Il testo va nell’aula della Camera dei Deputati dove già il 27 scadono i termini per la presentazione di emendamenti, anche se il testo appare blindato per via dei tempi di approvazione:
Commi
142-149. Istituzione presso la Presidente del Consiglio dell’Osservatorio per le politiche integrative per la parità di genere cui parteciperanno rappresentanti dell’organizzazioni sindacali rappresentative.
- Organico Covid. E’ autorizzata la proroga al termine delle lezioni di 18 mila docenti e 7.800 ata, a dispetto delle 40 mila unità attuali, la metà di quelle disposte per l’anno precedente.
- Il Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa di ogni istituzione scolastica è incrementato di 270 milioni rispetto ai 30 già vigenti per valorizzare la professionalità di un milione di docenti in contrattazione integrativa con il ruolo fondamentale del DS e delle RSU per la loro assegnazione.
- Sono stanziati 20 milioni alle scuole paritarie dell’infanzia. Aumento di 28,3 mln del FUN per il nuovo anno e di ulteriori 25 mln a decorrere da quello successivo per pagare la retribuzione di posizione di parte variabile dei dirigenti scolastici.
329-338. È introdotto dal prossimo anno nella quarta elementare e dall’anno successivo nella quinta elementare l’insegnamento di due ore di educazione motoria ed è autorizzato un concorso per il reclutamento di insegnamenti delle classi A048 e A049. Nelle more, saranno chiamati dalle GPS. La norma è a invarianza finanziaria, quindi in base ai posti dei sovrannumerari realizzati dal calo delle natalità al netto dei pensionamenti.
339-342. Aumento di 28,3 mln del FUN per il nuovo anno e di ulteriori 25 mln a decorrere da quello successivo per pagare la retribuzione di posizione di parte variabile dei dirigenti scolastici.
- Prorogati per un triennio, il normo-dimensionamento di 400 istituti. La disposizione prevede per gli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024 la riduzione del parametro minimo utilizzato per determinare l’assegnazione alle istituzioni scolastiche autonome di dirigenti scolastici a tempo indeterminato e dei direttori dei servizi generali e amministrativi (D.S.G.A.) alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Tale parametro, corrispondente a 600 unità di studenti, ridotto fino a 400 in alcuni specifici casi, è portato a 500 unità di studenti, ridotto fino a 300 in alcuni specifici casi. La disposizione non prevede l’incremento delle facoltà assunzionali e non dispone l’autorizzazione ad assumere a tempo indeterminato.
344-347. In deroga ai criteri del DPR 81/09 potranno essere ridefiniti i criteri della formazione delle classi dove è alta la dispersione scolastica. La disposizione in esame intende lenire le difficoltà che gli studenti incontrano nelle scuole uniformemente caratterizzate da una situazione socio-economico-culturale difficile e/o da elevati livelli di dispersione scolastica attraverso la riduzione della dimensione delle classi particolarmente numerose. La norma è a invarianza finanziaria, quindi in base ai posti dei sovrannumerari realizzati dal calo delle natalità al netto dei pensionamenti.
671-674. Sono stanziati 2 milioni per la lotta al Cyberbullismo.
697-698. Sono stanziati 20 milioni per continuare a fornire il supporto psicologico alle scuole durante il Covid.
- Assegnati 400 mila euro alle scuole di servizio sociale
- Sono assegnati 3 milioni come indennità di sede disagiata in base al numero degli studenti alle scuole ubicate nelle 33 piccole isole (2.103 docenti di ruolo, 1.030 precari, 41 IRC di ruolo e 66 IRC precari).
- Il ministro è autorizzato a continuare a modificare le regole per lo svolgimento degli esami di Stato, durante la pandemia.
- Ridotto a tre anni il vincolo per i DSGA neo-assunti dell’ultimo concorso.
- Autorizzate le immissioni in ruolo entro il 15 febbraio 2022 dei vincitori e idonei dell’ultimo concorso straordinario del personale docente le cui graduatorie sono state pubblicate tra il 1 settembre e il 30 novembre 2021 ma con decorrenza giuridica ed economica dal 1 settembre 2022.
- Prorogati i contratti dei dirigenti tecnici presso l’amministrazione territoriale del ministero dell’istruzione
- Autorizzata una nuova procedura di assunzione del personale ex lsu rispetto ai 11.263 posti già autorizzati e non assorbiti.