Venerdì 11 marzo 2022 il MAECI ha fornito alle organizzazioni sindacali l’informativa sui prossimi bandi di selezione del personale docente e Ata da destinare all’estero. Verranno bandite le selezioni solo per le graduatorie esaurite e per quelle in fase di esaurimento
L’amministrazione ha inoltre informato che il bando di selezione per i DS, che riguarderà le aree linguistiche inglese e tedesco, verrà pubblicato in gazzetta il 25 marzo. Le domande per il concorso dei DS dovranno essere spedite via PEC, il modulo di domanda e gli allegati utili, si potranno scaricare da un apposito link che verrà pubblicato sul sito del MAEC, dopo la pubblicazione del bando in gazzetta.
Per quanto riguarda i bandi di selezione docenti e ATA, qualora non fosse ancora pronta la piattaforma online per la presentazione delle domande, si procederà alla stessa maniera prevista per la selezione dei DS.
I bandi di selezione dei docenti, del personale ATA e dei DS, presentano alcune novità importanti: il punteggio minimo di accesso alla prova orale è stato abbassato a 15 punti per docenti e DS e a 10 punti per il personale ATA; la prova orale si concluderà con l’attribuzione di un punteggio che va da un minimo 24 a un massimo di 40 punti. I candidati che non conseguiranno il punteggio minimo di 24 punti verranno considerati non idonei.
Verranno modificati alcuni titoli valutabili.
Il MAECI ha infine comunicato che verranno pubblicati i bandi per selezionare due docenti da distaccare fuori ruolo a prestare servizio presso l’ufficio V del MAECI ai sensi dell’articolo 13 del D.lvo n° 64 del 13 aprile 2017. Le selezioni dei due docenti riguarderanno le classi di concorso A041 e A045.