Appena concluso il webinar Anief con Daniela Rosano, segretaria generale Anief e presidente regionale Anief Umbria. Per rivedere la diretta, cliccare qui. Per ascoltare le parole della segretaria generale, cliccare qui
È stato affrontato l’argomento inerente alla mobilità e all’assegnazione provvisoria annuale. Daniela Rosano, durante la diretta, ha affermato che “i lavoratori della scuola chiedono innanzitutto un intervento per garantire che il personale che chiede trasferimento interprovinciale possa contare su almeno il 50% dei posti disponibili in organico di diritto. Ricordiamo che nel 2019/20 la percentuale destinata ai trasferimenti interprovinciali è stata del 40%, scesa l’anno successivo al 30% e diminuita ancora per quest’anno scolastico, il 2021/22, raggiungendo una percentuale equivalente a quella da destinare alla mobilità professionale (25%). Prioritaria è anche la questione del ricongiungimento familiare in caso di 104 o figli minori di 12 anni e auspica, in questi casi, di poter contare sul 100% dei posti disponibili. Si pone evidentemente anche la questione della continuità didattica, come conciliarla con il diritto del personale scolastico? Tuttavia parlare di continuità didattica laddove viene mantenuta ancora la mistificante distinzione tra organico di diritto e organico di fatto è pretestuoso: i supplenti sono ogni anno in una scuola diversa, gli insegnanti di ruolo possono essere assegnati a un plesso o una sezione diversi per scelta del dirigente. Si comprende facilmente che i vincoli sulla mobilità sono un’inutile invasione di campo della politica su una materia di competenza negoziale come stabilito dal TUPI. Per non dimenticare infine l’impossibilità di comprimere un diritto come quello alla mobilità e al ricongiungimento familiare del personale scolastico”, ha continuato la segretaria generale Anief.
Rispetto alle proposte del giovane sindacato rappresentativo, Daniela Rosano ha detto che “come richiesto nell’audizione al Decreto Sostegni TER è stata chiesta l’assegnazione provvisoria senza alcun vincolo, quindi anche interprovinciale. Ma anche la revisione delle percentuali da attribuire ai trasferimenti interprovinciali (quest’anno solo il 25%), la derogabilità delle disposizioni normative con i contratti, il computo degli anni di precariato per il computo del quinquennio su sostegno, la precedenza della l. 104 per l’assistenza al genitore anche nella mobilità interprovinciale, ma soprattutto l’eliminazione del vincolo triennale”.
Il sindacato ricorda che il prossimo incontro con i webinar è venerdì 25 marzo – a partire dalle ore 18.30 – con Roberto Papi, capo dipartimento Enti di Ricerca. Con lui si parlerà della piattaforma contrattuale enti di ricerca.
DETTAGLI DEL WEBINAR DI VENERDÌ 25 MARZO
Data: venerdì 25 marzo 2022, 18.30-19
Titolo: Piattaforma contrattuale enti di ricerca
Relatore: Roberto Papi, capo dipartimento Enti di Ricerca
Link: https://register.gotowebinar.com/register/666381433731267083