Giungono alle sedi ANIEF diverse segnalazioni da parte di docenti non vaccinati riammessi in servizio su altre mansioni dal 1° aprile, che hanno ricevuto l’invito a presentare richiesta di ferie per il periodo di sospensione delle lezioni per le vacanze pasquali.
Per ANIEF si tratta di una richiesta assolutamente illegittima poiché in contrasto con le disposizioni per il personale docente non vaccinato stabilite dal DL 24 del 24/03/2022 e meglio precisate con la circolare del MI n° 620 del 28/03/2022: “Il personale docente ed educativo inadempiente all’obbligo vaccinale potrà essere impiegato nello svolgimento di tutte le altre funzioni rientranti tra le proprie mansioni, quali, a titolo esemplificativo, le attività anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione”.
L’art 8 del DL 24 del 24/03/2022, che non richiama mai il CCNI sugli inidonei e non ne stabilisce mai l’inquadramento nei profili ATA, si esprime chiaramente come di seguito: “l'atto di accertamento dell'inadempimento impone al dirigente scolastico di utilizzare il docente inadempiente in attività di supporto alla istituzione scolastica”.
È con la circolare sopracitata che Il MI ha ritenuto di sottoporre tale personale alle regole del di cui al CCNI 2008 che regola le attività e l’utilizzazione del personale della scuola a tempo indeterminato riconosciuto permanentemente o temporaneamente inidoneo alle proprie funzioni per motivi di salute ma idoneo ad altro proficuo lavoro, senza che si siano verificate le condizioni espresse dai vari articoli del contratto.
Oltretutto questi docenti non hanno chiesto di essere utilizzati ai sensi dell’art. 2 comma 4 del CCNI 2008 e di conseguenza non hanno sottoscritto uno specifico contratto individuale di lavoro di durata pari al periodo di inidoneità riconosciuta, così come stabilito dal contratto.
A questi docenti devono, pertanto, applicarsi le condizioni del CCNL riferite al proprio inquadramento e profilo, quello dei docenti. Non bastava l’illegittimità di chiedere loro di svolgere il proprio servizio nella misura di 36 ore settimanali, adesso si vorrebbero anche imporre gli istituti contrattuali previsti per il personale ATA, che nel loro caso nessuna norma prevede.
ANIEF invita tutti gli interessati a contattare la sede ANIEF delle propria provincia per ottenere assistenza nel caso in cui il dirigente scolastico chieda di fare richiesta di ferie per il periodo pasquale.
Per eventuali segnalazioni scrivere un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.