· Termini e modalità invio domande
Si può partecipare per una o più delle seguenti aree linguistiche: inglese, spagnolo, francese e tedesco
I candidati dovranno inviare la domanda esclusivamente tramite PEC intestata a sé stessi al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La domanda deve essere inviata entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora il termine di scadenza per l'invio on-line della domanda cada in un giorno festivo, il termine sarà prorogato al primo giorno successivo non festivo.
· Selezione
La procedura si articola in una selezione per titoli e colloquio comprensivo dell’accertamento linguistico che si svolgerà in modalità telematica o in presenza.
· Selezione per titoli degli ammessi al colloquio
La selezione per titoli è volta ad individuare i candidati che hanno accesso al colloquio. Avranno accesso al colloquio i docenti che raggiungeranno 15 punti e il personale ATA che raggiungerà 10 punti 10 punti. Il punteggio di cui sopra si ottiene sommando titoli di servizio, culturali e professionali.
- Modalità di svolgimento del colloquio
- Il Colloquio accerterà l’idoneità relazionale richiesta per il servizio all’estero, le competenze linguistico-comunicative nella lingua/e indicata/e nella domanda, la conoscenza del funzionamento del sistema scolastico italiano all’estero, degli strumenti di promozione culturale, della normativa sul servizio all’estero del personale della scuola e delle caratteristiche generali delle realtà educative e dei sistemi scolastici dei principali Paesi delle aree linguistiche di destinazione. Prima di iniziare i Colloqui sarà resa pubblica dalla Commissione di cui all’art. 16 una griglia contenente i criteri di valutazione.
2. Al Colloquio la Commissione attribuisce un punteggio massimo di 40/40 punti per ciascuna delle aree linguistiche indicate dal candidato nella domanda di partecipazione. Supererà il Colloquio il candidato che avrà raggiunto il punteggio minimo di 24/40. Coloro i quali non raggiungeranno detto punteggio minimo non avranno titolo all’inserimento nella graduatoria di merito. - La Commissione pubblicherà sul sito istituzionale del MAECI, con valore di notifica a tutti gli effetti, un avviso relativo al calendario dei Colloqui, all’indicazione delle modalità di svolgimento degli stessi - in presenza o in modalità telematica tramite la piattaforma Cisco-webex e dell’orario di inizio degli stessi. Il candidato dovrà esibire valido documento per la procedura di riconoscimento. 4. I candidati sono ammessi al Colloquio con riserva di accertamento dei requisiti richiesti dal presente bando.
- La mancata partecipazione al Colloquio, senza giustificato motivo, comporta l’esclusione dalla procedura selettiva. L’eventuale assenza al Colloquio deve essere comunicata tempestivamente all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., producendo idonea giustificazione e una richiesta di ri-calendarizzazione, a pena di esclusione, dalla procedura. Nel caso di accoglimento della richiesta si procederà alla ri-calendarizzazione del Colloquio non oltre la data dell’ultimo giorno previsto dal calendario dei Colloqui.
· Requisiti generali
- Alla selezione è ammesso a partecipare, a domanda, il personale docente e il personale ATA, limitatamente ai direttori dei servizi generali e amministrativi e agli assistenti amministrativi della scuola, con contratto di lavoro a tempo indeterminato che all’atto della domanda abbiano maturato, dopo la nomina in ruolo, un servizio effettivamente prestato, dopo il periodo di prova, di almeno tre anni in territorio metropolitano nel ruolo di appartenenza: classe di concorso/posto (infanzia- primaria) per i docenti e profilo per il personale ATA. Non si valuta l’anno scolastico in corso. I codici funzione sono indicati nell’Allegato n. l.
2. Hanno titolo a partecipare alla selezione per l’insegnamento della lingua e della cultura italiana nelle iniziative scolastiche di cui all’articolo 10 del Decreto Legislativo di livello primario, nell’ambito delle SCI, i docenti di scuola primaria.
- Sono esclusi dalla selezione i docenti e il personale ATA che:
- a) nell’arco dell’intera carriera abbiano già svolto più di un mandato all’estero anche se inferiore o pari a sei anni, inclusi gli anni in cui abbia avuto luogo l’effettiva assunzione in servizio.
- b) abbiano svolto un mandato di servizio all’estero novennale o comunque un mandato superiore a sei anni.
- c) non possano assicurare una permanenza all’estero per sei anni scolastici a decorrere dall’anno scolastico 2022/2023. Di anno in anno, in occasione dell’individuazione dei candidati per la destinazione all’estero, saranno successivamente depennati dalle relative graduatorie coloro che non potranno assicurare la permanenza all’estero per i successivi sei anni.
- d) Prestino attualmente servizio all’estero in quanto non sarebbe garantito il sessennio in territorio nazionale previsto dall’art. 21, comma 1 del Decreto Legislativo.
· Requisiti culturali e professionali del personale docente, di cui all’art. 3 del D.I. 634/2018
- I requisiti culturali richiesti al personale docente da destinare all’estero sono:
a. avere una certificazione della conoscenza almeno della lingua straniera per cui si partecipa non inferiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), fra quelle relative alle aree linguistiche stabilite dall’articolo 5, comma 4, del presente bando, rilasciata da uno degli Enti Certificatori di cui al decreto del Direttore Generale per gli affari internazionali del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 12 luglio 2012, n. 10899 e successive modificazioni.
Ai sensi dell’articolo 4 del decreto ministeriale del 7 marzo 2012, n. 3889 “è valutato corrispondente con i livelli C1 del QCER il possesso di laurea magistrale nella relativa lingua straniera”.
b. aver partecipato ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a 25 ore, organizzata da soggetti accreditati dal MI ai sensi della direttiva del 21 marzo 2016 n. 170, su tematiche afferenti all’intercultura o all’internazionalizzazione. - I requisiti professionali richiesti al personale docente da inviare all’estero sono:
- essere assunto con contratto a tempo indeterminato ed aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno 3 anni di effettivo servizio in Italia nel ruolo di appartenenza: classe di concorso/posto (infanzia-primaria);
b. non essere stato restituito ai ruoli metropolitani durante un precedente periodo all’estero per incompatibilità di permanenza nella sede per ragioni imputabili all’interessato/a; - non essere incorsi in provvedimenti disciplinari superiori alla censura e non aver ottenuto
la riabilitazione.
3. I docenti assegnati alle attività di sostegno, oltre ai requisiti di cui ai commi 1 e 2, devono possedere la relativa specializzazione.
4. Le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 si applicano anche al personale in servizio presso le scuole europee, in quanto compatibili con le specifiche disposizioni relative a tali scuole.
Vai al bando e agli allegati
Consulenza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.