Il Ministero dell'Istruzione ha convocato oggi i sindacati per l'informativa sul prossimo decreto ministeriale che regolamenterà la nuova procedura straordinaria di assunzioni da I fascia GPS sostegno in attuazione dell’articolo 5-ter del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228. Come lo scorso anno, infatti, le GPS saranno interessate dalle nomine finalizzate all'assunzione a Tempo Indeterminato dopo le procedure “ordinarie” di nomina da Graduatorie di Merito e GaE. L'Anief, presente all'incontro, ha ribadito la proprio posizione rispetto alla necessità di usare le GPS per le nomine in ruolo come canale ordinario dopo le GaE. Ribadita, inoltre, la richiesta di attenzione alla trasparenza da parte dell'Amministrazione con una serie di chiarimenti soprattutto inerenti le tempistiche delle varie procedure – anche quelle propedeutiche come la pubblicazione delle GPS e il controllo dei punteggi - e di prevedere tempi congrui per i precari per presentare le domande online.
Per i candidati inseriti in I Fascia GPS Sostegno, dunque, la speranza di una nomina finalizzata all'assunzione a tempo indeterminato è stata confermata anche per quest'anno, ma per conoscere in numeri delle assunzioni l'iter è ancora lungo: dopo le ordinarie procedure di nomina in ruolo – per cui ancora non sono stati formalizzati i posti autorizzati - l'Amministrazione dovrà effettuare gli eventuali accantonamenti per i concorsi ordinari 2020 eventualmente non pubblicati e poi procedere con l'assunzione da GPS. Come lo scorso anno, restano le criticità già segnalate di un'assunzione con contratto a tempo determinato fino al 31 agosto nel corso del quale il docente dovrà sottoporsi al periodo di prova e formazione e, ove superato, all'ulteriore colloquio disciplinare già previsto per gli assunti lo scorso anno attraverso la medesima procedura.
Tutto l'iter delle nomine da GPS dovrebbe attivarsi ovviamente dopo lo scioglimento delle riserve nelle GPS e dopo l'espletamento delle nomine in ruolo da procedure ordinarie, dunque nel mese di agosto, ma l'Amministrazione non ha ancora fornito tempi certi neanche per l'avvio delle ordinarie nomine in ruolo, cui seguiranno le procedure assunzionali da GPS non solo finalizzate alla nomina a tempo indeterminato, ma anche ai fini delle supplenze al 30 giugno e al 31 agosto. L'Anief, presente all'incontro con la sua delegata Chiara Cozzetto, ha chiesto all'Amministrazione di definire tempi congrui per la compilazione della domanda online di partecipazione alla procedura, una pubblicazione preventiva e puntuale di tutti i posti disponibili prima della presentazione della domanda da parte degli aspiranti e la possibilità anche per gli assunti da GPS di partecipare alle procedure di trasferimento per ottenere la sede definitiva. La compilazione dell'istanza di partecipazione finalizzata alla nomina da GPS ex art. 59, comma 4, DL 73/2021 sarà nuovamente contestuale a quella per partecipare alle supplenze ordinarie al 30 giugno e al 31 agosto. Chiarimenti, inoltre, sono stati proposti dall'Anief riguardo quanti, anche assunti per quest'anno da GPS ex art. 59, comma 4, abbiano ottenuto un rinvio del percorso di formazione e prova per giustificati motivi normativamente previsti in modo da specificare che la reiterazione del periodo di formazione e prova avverrà nella medesima sede già assegnata per la precedente supplenza finalizzata alla nomina in ruolo. In caso di aggregazione di regioni per lo svolgimento del colloquio disciplinare finale, inoltre, l'Anief ha chiesto di specificare sin da subito la possibilità – già prevista per questo anno scolastico – di effettuare il colloquio a distanza in modalità online.