C’è un’assenza che fa rumore nella nota 23439 del 17 luglio con cui il Ministero ha dato il via, a partire da oggi, alle domande per chiedere l’assegnazione provvisoria in deroga ai vincoli previsti dalla normativa vigente. Manca, infatti, qualsiasi riferimento agli assunti dalla prima fascia GPS ai sensi dell’art. 59 D.L. 73/2021.
Si tratta, come è noto, dei docenti assunti a tempo determinato dal 1° settembre scorso che stanno svolgendo l’anno di prova e sono in attesa di sostenere la prova finale di idoneità per ottenere l’immissione in ruolo. Di essi non v’è traccia nelle indicazioni contenute nella circolare e nemmeno nella modulistica ufficiale.
Eppure il Ministero ha già risolto la situazione analoga degli assunti a tempo determinato ex FIT consentendo loro di presentare domanda attraverso un apposito modello cartaceo. Possibilità, invece, non prevista per gli assunti dalla prima fascia GPS.
Per questo ANIEF ha avviato un ricorso per estendere anche a questa categoria di docenti la possibilità di chiedere la mobilità annuale, predisponendo un modello cartaceo da inviare entro la scadenza indicata dal ministero (4 luglio).
Per aderire al ricorso, è sufficiente aderire on line e scaricare, durante l’adesione, la modulistica per fare domanda.