Dopo i chiarimenti del MI, nota del 5 agosto 2022, a proposito del personale scolastico “Covid”, ed a seguito delle modifiche introdotte dal Decreto Aiuti bis, tutto il personale scolastico con contratto al 30 giugno dovrà presentare domanda sul sito dell’INPS. Il pagamento sarà effettuato direttamente dall’INPS sul conto dell’interessato.
ANIEF aveva chiesto a suo tempo, con un interpello al Ministero del Lavoro, di chiarire meglio la questione, soprattutto di specificarne le modalità di presentazione, e di attivare sul portale dell’INPS una sezione specifica per il personale scolastico con scadenza contratto al 30 giugno. In assenza dei dovuti riscontri non possiamo quindi che invitare tutto il personale scolastico interessato a presentare l’istanza secondo le modalità contenute nella circolare dell’Istituto n. 73 del 24 giugno 2022, come richiamate dallo stesso Ministero dell’Istruzione nella nota del 5 agosto 2022.
Potranno presentare domanda i lavoratori precari della scuola che rispettano i seguenti requisiti:
- aver svolto nel 2021 almeno 50 giornate di lavoro effettive anche con più rapporti di lavoro a tempo determinato;
- rispettare il limite reddituale di 35.000€ per l’anno 2021.
Per la presentazione delle domanda potete contattare le sedi ANIEF presenti in tutto il territorio nazionale, o andare sul sito dell’Inps alla voce "Punto d'accesso alle prestazioni non pensionistiche", controllare l’anagrafica, inserire il proprio iban per il pagamento e compilare la domanda. Per il personale scolastico con contratto a tempo determinato con scadenza contratto al 30 giugno e “Covid”, cliccare su " lavoratori stagionali, a tempo determinato.”