Il dirigente dell’ATP di Napoli in data odierna da l’informativa per confrontarsi sulla gestione della formazione del personale ATA di Napoli e Provincia sugli applicativi “Passweb” e “Comunicazione di cessazione TFS”. Il progetto sarà presentato all’IPIA Sannino per tutte le scuole
Presente per ANIEF la dirigente sindacale Gilda Tramontano referente ATA per la Campania.
Nella prima parte dell’incontro è stato illustrato la proposta di piano di formazione che consiste nella divisione del territorio in ambiti in cui sarà individuato un Direttore SGA formato dai dirigenti dell’INPS di Napoli centro e Napoli Vomero prima della fine dell’anno.
Una volta formati i DSGA, questi ultimi si occuperanno della formazione del personale amministrativo delle scuole afferenti al loro ambito.
Si prevede l’apertura di due sportelli INPS dedicati alle scuole per la risoluzione di tutti i problemi.
E’ stato richiesto un numero di sportelli maggiore visto l’elevato numero di scuole della provincia di Napoli ma tale proposta ha trovato lo scoglio dell’organico insufficiente dell’INPS. Passata invece la proposta di un help desk con mail dedicata per evitare che i dipendenti si allontanino dalle scuole anche per semplici domande.
“Questa è un’ulteriore incombenza per il personale ATA già abbastanza oberato di lavoro – commenta Gilda Tramontano – Ma almeno si è avuto l’assicurazione che la formazione non sia occasionale ma permanente e che il personale ATA interessato sia aiutato dagli esperti INPS per qualunque problematica”.
Come Anief si è sollevato anche il problema che in molte scuole si è in difficoltà per la mancanza di personale ATA, vista anche la perdita del personale Covid rispetto all’anno scorso.
Sarà impegno del sindacato scrivere al Direttore Generale dell’USR Campania per rappresentare ancora una volta questa incresciosa problematica e per cercare di avere dei posti in deroga almeno per questa incombenza.