Nei giorni scorsi ANIEF ha segnalato ai tecnici del MIM il seguente problema sull’inserimento negli elenchi aggiuntivi di lingua inglese primaria: il sistema consentiva (correttamente) di inserirsi in coda alla prima fascia a chi ha conseguito la laurea SFP con esami di lingua dopo il 31 maggio 2022 ma impediva (erroneamente) di potersi inserire con lo stesso titolo anche negli elenchi di inglese primaria restituendo come errore proprio che il titolo era stato conseguito dopo il 31/5/22. Questo problema è stato risolto, ma adesso ne è sorto un altro: la laurea SFP può adesso essere inserita anche per inglese ma solo se conseguita entro il 27 aprile 2023.
In questo modo, però, chi conseguirà la laurea SFP dopo tale termine ma entro il 30 giugno come deve comportarsi? ANIEF ha, quindi, chiesto al Ministero se è prevista, all’atto dello scioglimento riserva, anche la possibilità di chiedere l’inserimento per inglese oppure se sia comunque necessario inserire il titolo entro il 27 aprile. Quest’ultima soluzione – abbiamo evidenziato – configurerebbe, tuttavia, una dichiarazione mendace in quanto si dovrebbe indicare una data di conseguimento titolo non corretta.
Al quesito ha risposto per le vie brevi la Direzione Generale per il personale scolastico affermando che poiché non è possibile modificare ulteriormente “in corsa” il sistema (la scadenza della presentazione delle istanze di inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS è fissata per il 27 aprile, ore 14:00), il Ministero elaborerà una soluzione per gestire anche su inglese lo scioglimento della riserva per chi conseguirà il titolo entro il 30 giugno 2023.