Si è svolto oggi un confronto al MIM convocato dal Capo di Gabinetto Prof. Recinto a seguito delle richieste di chiarimento avanzate dalle Organizzazioni sindacali rappresentative tra cui l’Anief con una richiesta di proroga dei termini di scadenza rispetto alla linea d’Investimento PNRR 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi.
All’incontro erano presenti le Segretarie Generali Chiara Cozzetto e Daniela Rossano e Alberico Sorrentino, responsabile del Dipartimento Condir e membro della Consulta ATA del giovane sindacato. Anief ha chiesto con fermezza la proroga del termine del 15 dicembre riguardo alla scadenza per la candidatura relativa alla linea Investimento PNRR 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” – “La difficoltà non è l’adempimento tecnico in sé ed il relativo caricamento del progetto in piattaforma – ha sottolineato Alberico Sorrentino – ma la necessità di ripristinare il ruolo dell’autonomia scolastica, consentendo alle scuole di elaborare una proposta che sia condivisa dalla comunità educante e che la stessa abbia una reale utilità in termini di ricadute”.
All’esito dell’incontro è stato confermato dal Ministero che la scadenza del 15 dicembre per l’azione di investimento 3.1 Nuove competenze e nuovi linguaggi sarà differita a fine gennaio o a febbraio.
Per supportare le scuole, inoltre, saranno organizzati due webinar dal MIM: sulle procedure amministrative si terrà un corso giorno 11 dicembre, mentre il 14 dicembre si terrà un incontro sui possibili contenuti delle proposte STEM. Apertura da parte del MIM, inoltre, in ordine alla possibilità di istituire un tavolo permanete, come richiesto da Anief, sia di indirizzo politico che prettamente tecnico per cui si attendono successive comunicazioni dopo le valutazioni da parte dell’Amministrazione.