Il ministero dell’Istruzione ha prorogato dal 14 aprile al 30 maggio la predisposizione e l’approvazione del Conto consuntivo 2023: le nuove date sono state ufficializzate attraverso la Nota DGRUF n. 8259 del 14 marzo 2023 inviata alle istituzioni scolastiche.
“Sulla decisione di posticipare l’importante scadenza hanno sicuramente influito le nostre continue sollecitazioni su indicazioni motivate del Dipartimento ‘ConDir Anief’, perché la data ultima iniziale sarebbe stata effettivamente impossibile da rispettare”, ha commentato il presidente nazionale Anief Marcello Pacifico.
“Siamo soddisfatti che la nostra richiesta di proroga sia stata accolta – ha ripreso Alberico Sorrentino del dipartimento Anief Condir – anche perché tale richiesta ci è pervenuta da tantissime scuole, soprattutto quelle impegnate nelle procedure di dimensionamento, che sono sempre più oberate di lavoro”.
La nota ministeriale ha previsto più precisamente che le istituzioni scolastiche debbano provvedere alla predisposizione del conto consuntivo 2023 secondo le tempistiche di seguito indicate: entro il 14 aprile 2024, le istituzioni scolastiche predispongono il conto consuntivo e la relazione illustrativa da sottoporre all’esame dei revisori dei conti; entro il 15 maggio 2024, i revisori dei conti esprimono il parere di regolarità amministrativo- contabile sul conto consuntivo con apposita relazione; entro il 30 maggio 2024, le istituzioni scolastiche provvedono all’approvazione del conto consuntivo.