Il prossimo 7 maggio, dalle 8:00 alle 17:00, si voterà in tutte le scuole per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).
Il CSPI è un importante organo che garantisce rappresentanza e partecipazione a livello centrale alle diverse componenti della scuola, esprimendo un parere sugli indirizzi in materia politiche del personale della scuola, sulle direttive del Ministro, sugli obiettivi, indirizzi e standard del sistema di istruzione e, infine, sull'organizzazione generale dell'istruzione.
Marco Giordano è candidato per la lista ANIEF – Democrazia, responsabilità e partecipazione per la componente scuola secondaria di II grado. Nato a Palermo nel 1975, vive da 13 anni a Torino dove insegna Filosofia presso il Liceo Domenico Berti e coordina la sezione piemontese del sindacato. Dal 2020 è segretario generale ANIEF.
“Ho accettato con convinzione – dichiara Giordano – la candidatura per la componente Scuola secondaria di secondo grado della lista ANIEF – Democrazia, responsabilità e partecipazione perché ritengo che la presenza del nostro sindacato all’interno del CSPI sia fondamentale, come già avviene ai tavoli di contrattazione nazionali, regionali e di istituto. Vogliamo portare anche all’interno di questo organo consultivo il ‘Metodo ANIEF’, fatto di studio della normativa scolastica e rispetto del Diritto, che in questi quindici anni di esistenza del sindacato ha consentito di migliorare significativamente la vita del personale scolastico: la carta del docente ai precari, la ricostruzione integrale della carriera, il doppio canale di assunzione su sostegno sono solo alcuni tra gli esempi più noti. C’è ancora molto da fare – conclude Giordano – e noi siamo pronti a dare il nostro contributo”.
Qui un breve VIDEO di presentazione della candidatura di Marco Giordano: https://youtu.be/SZ4FPPJdJv4
Qui, invece, il PROGRAMMA e tutti i CANDIDATI delle varie componenti della lista ANIEF – Democrazia, responsabilità e partecipazione: https://anief.org/rsutas/cspi-2024