Il 7 maggio dalle 8 alle 17 in tutte le scuole d’Italia si terranno le votazioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione a 9 anni dalle ultime elezioni. Le liste sono Nazionali e si vota secondo il proprio profilo, ordine e grado di appartenenza. In particolare, Alessandra Boccanfuso, lista Anief, sarà candidata per la componente docente per le scuole di secondo grado.
Docente di Chimica e specializzata sul sostegno è cofondatrice nel 2002 dell’ANIEF Onlus. “Da precaria e poi di ruolo ho lavorato con passione presso l’unico Istituto Superiore del quartiere Sanità di Napoli che nel 2013 ha subito l’irrazionale dimensionamento scolastico che ha portato alla sparizione dell’unico presidio di legalità in un quartiere così complesso da essere noto in tutto il territorio Nazionale. Questo in particolar modo ha risvegliato il mio animo battagliero per la tutela dei diritti negati a tutti gli attori della Scuola e mi ha spinto a collaborare attivamente con Anief divenuta sindacato nel 2008 grazie all’impegno, alla tenacia e all’abnegazione dell’attuale presidente nazionale Marcello Pacifico cofondatore della Onlus. La provincia che coordino ha contribuito significativamente al raggiungimento e alla conferma della rappresentatività sindacale dell’Anief”, ha detto la Boccanfuso.
“Provo a descrivermi con poche parole che solo chi mi conosce può confermare: schiettezza, disponibilità, ascolto e studio. Un particolare di cui vado fiera: ho un unico cellulare e il mio numero è lo stesso da sempre, pubblico su internet dal 2002. Tutti sanno che se posso rispondo e riscontro sempre i messaggi. Non sono mai riuscita ad essere bugiarda e perciò non faccio promesse, tranne quella più impegnativa: sarò sempre la vostra voce”, ha continuato la sindacalista.
I punti principali che Anief indica come prioritari per la sua azione, nell’interesse di docenti e Ata sono: valorizzare il servizio per la progressione economica di carriera; tutelare la governance collegiale nella scuola senza derive autoritarie; recuperare il tempo scuola ridotto in ogni ordine e grado; attuare la parità di trattamento giuridica ed economica tra personale precario e di ruolo; stabilizzare tutti i precari che hanno conseguito un’abilitazione; consentire il trasferimento/assegnazione provvisoria per tutelare il diritto al lavoro e alla famiglia; utilizzare le graduatorie per le supplenze su posti non vacanti.
Il motto prescelto è “Democrazia, Responsabilità e partecipazione”.
ANIEF sarà presente in Campania con 4 riunioni sindacali on line per la presentazione del programma elettorale della lista ANIEF e i suoi candidati.
22/4/2024 ore 12-14 Istituti Superiori di Avellino, Benevento e Napoli link di registrazione https://anief.org/component/anief/dettaglievento?id=93558
22/4/2024 ore 14-16 Istituti Comprensivi Scuole secondarie di primo grado Circoli Didattici di Napoli link di registrazione https://anief.org/component/anief/dettaglievento?id=93542
24/4/2024 ore 12-14 Istituti Superiori di Caserta e Salerno link di registrazione https://anief.org/component/anief/dettaglievento?id=93582
22/4/2024 ore 14-16 Istituti Comprensivi Scuole secondarie di primo grado Circoli Didattici di Caserta e Salerno link di registrazione https://anief.org/component/anief/dettaglievento?id=93583
Ai sensi del comma 9 dell’articolo 30 dell’Ordinanza Ministeriale n. 234 del 5 dicembre 2023 “le ore per lo svolgimento di riunioni per la presentazione dei programmi nelle scuole durante le ultime due ore dell'orario di lezione o di servizio, sono da considerarsi aggiuntive rispetto a quelle previste dal CCNL”.