Dall’Umbria arriva una candidatura al Consiglio superiore della pubblica istruzione (CSPI) organo consultivo degli atti emanati dal Ministero dell’istruzione e del Merito.
Daniela Rosano, classe 1980, già Presidente Regionale di Anief Umbria e a capo dell’Ufficio Legislativo Anief, è tra i candidati della lista nazionale ANIEF come componente per la scuola secondaria.
Laureata in Filosofia, Docente di sostegno a tempo indeterminato nella scuola secondaria dal 1° settembre 2015, attualmente in distacco sindacale per ANIEF, è titolare presso l’Istituto Superiore Bosso Monti di Torino.
Dal 2009 collabora attivamente con Anief con incarichi nazionali e regionali, è segretario generale con delega alla contrattazione collettiva integrativa
Dal 2018 Coordina l’Ufficio Legislativo Anief per l’elaborazione di proposte emendative sui temi dell’istruzione, dell’università, della ricerca, delle politiche sociali, del lavoro. Ha partecipato a numerose audizioni parlamentari e ai lavori del CNEL nella Commissione istruttoria politiche sociali e sviluppo sostenibile, Gruppo di lavoro Istruzione e Formazione sui temi dell’inclusione e dell’uguaglianza
Dal 2020 ha seguito i lavori per la realizzazione dei progetti europei di Partenariato ed è stata Relatrice in Seminari sulla Legislazione Scolastica promossi dal Sindacato Anief.
“Ho accettato la candidatura al CSPI per aumentare la possibilità del sindacato di incidere sulle politiche sull’istruzione anche attraverso uno strumento politico oltre all’impegno che già affrontiamo con l’Ufficio Legislativo.”
Il Sindacato Anief Umbria nei prossimi giorni presenterà in due assemblee on line rivolte al personale delle scuole umbre, i propri candidati e il proprio programma.
Ecco le date:
29/04/2024 h 12.00-14.00 - ASSEMBLEA ON LINE degli istituti comprensivi, delle scuole secondarie di primo grado e dei circoli didattici della regione Umbria.
Per partecipare registrarsi al seguente link: https://anief.org/as/WX8N
30/04/2024 h 12.00-14.00 - ASSEMBLEA ON LINE degli Istituti di II grado della regione Umbria.
Per partecipare registrarsi al seguente link: https://anief.org/as/1BLC
Punti all’ordine del giorno:
Elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione;
Programma elettorale della lista ANIEF
PERMESSI
Le ore per lo svolgimento di riunioni nelle scuole durante le ultime due ore dell'orario di lezione o di servizio, sono da considerarsi aggiuntive rispetto alle 10 ore già previste dal CCNL per le assemblee, quindi massimo 12 ore annue e sono retribuite.