Sarà rappresentato dal dipartimento Ancodis-Anief dopo l’accordo sottoscritto oggi, a seguito della mozione congressuale approvata il 21 luglio 2024 da ANIEF
L’intesa si rende necessaria in vista dell’apertura del tavolo per il rinnovo del CCNL 2022-24 e della volontà ministeriale di valorizzare queste figure professionali rispetto anche alla formazione incentivante prevista dal PNRR.
È stato sottoscritto dal Presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico e dal Presidente Ancodis Rosolino Cicero l’accordo sindacale finalizzato ad offrire ai propri rispettivi associati i servizi di assistenza, consulenza, tutela sindacale e legale e partecipazione a percorsi di formazione. Nella reciproca autonomia Ancodis e Anief – pur mantenendo le reciproche prerogative e finalità statutarie – si impegnano alla definizione giuridica e contrattuale delle “figure di sistema” considerata l’elevata importanza strategica per il funzionamento organizzativo e didattico della scuola autonoma.
“L’obiettivo comune è avere un sostegno chiaro e trasparente da parte del sindacato nei tavoli del confronto e costituire in Anief il dipartimento del middle management scolastico. Nel sistema scolastico italiano e nella scuola autonoma oggi divenuta sempre più complessa sul piano organizzativo, didattico e amministrativo – dichiarano Pacifico e Cicero - non si può più disconoscere questa innovazione che deve prevedere percorsi formativi specifici, una vera carriera professionale e una retribuzione commisurata alla quantità e qualità del lavoro espletato oltre quello di insegnamento. Siamo convinti che il comune intento potrà portare all’obiettivo di definire finalmente un nuovo modello di governance scolastica strutturata in un sistema di riconosciuta collaborazione tra il ds, il dsga e il middle management.”
Anief e ANCoDiS s’impegneranno per sostenere il riconoscimento giuridico e contrattuale della squadra DOCENTE dell’autonomia dopo la battaglia contrattuale sui DSGA: i collaboratori del ds individuati ai sensi del comma 5 art. 25 del D. Lgs 165/2001; i responsabili di plesso che consentono alle sedi distaccate di funzionare, le funzioni strumentali individuate ai sensi dell’art.33 del CCNL scuola 2006/2009, i coordinatori didattici, i coordinatori di dipartimento, gli animatori digitali, i docenti tutor per i neoimmessi, i tutor per l’orientamento e i docenti orientatori ai sensi del Decreto MIM 63 del 5/4/2023; i referenti di sistema (Inclusione, PON, ERASMUS, PCTO, Privacy, Intercultura, Bullismo e cyberbullismo, INVALSI, Istruzione parentale, Istruzione ospedaliera, Istruzione carceraria, mobility manager),
un esercito di 100 mila professionisti in cerca del giusto riconoscimento.