Workshop di 2° livello: Stabilire il controllo istruzionale costruendo una relazione ed insegnando la Comunicazione Funzionale

ANIEF segnala ai propri soci i due Workshop di 2° livello: Stabilire il controllo istruzionale costruendo una relazione ed insegnando la Comunicazione Funzionale, organizzati da Neomera Onlus e Genitori e Autismo Onlus.

Viste le numerose richieste di adesione già pervenute per il workshop e considerando il numero ridotto di posti a disposizione per ogni evento, sono stati organizzati due workshop identici che si terranno l'11 e 12 ottobre a Montalto Uffugo (CS) e il 13 e 14 ottobre a Catanzaro.

Usare l'analisi del linguaggio come comportamento sotto l'influenza del principio del condizionamento operante, permette un modello attuabile per aiutare i bambini con deficit del linguaggio. La ricerca ha dimostrato che le applicazioni di questi principi guidano lo sviluppo delle abilità di comunicazione funzionale, le riduzioni dei comportamenti problema ed un incremento nell'inizio della socialità.

Il workshop è stato ideato per la preparazione dello staff, dei genitori e degli operatori all’insegnamento della comunicazione funzionale agli studenti autistici o con altre disabilità dello sviluppo utilizzando la classificazione comportamentale del linguaggio di B.F. Skinner. Tale esperienza pratica si focalizzerà sullo sviluppo dei repertori necessari per insegnare le abilità di comunicazione funzionale sia per gli studenti verbali che quelli non verbali nell'ambiente naturale della scuola pubblica.

In particolare, ai partecipanti saranno date informazioni e spiegazioni su come:

  • Utilizzare una varietà di strategie per identificare i rinforzi dello studente
  • Preparare in modo efficace lo staff, i compagni, l’ambiente, e gli oggetti/attività con i rinforzi
  • Catturare e costruire la motivazione
  • Distinguere le funzioni basiche del linguaggio di B.F. Skinner
  • Insegnare le abilità di comunicazione funzionale (richieste/domande)
  • Identificare potenziali candidati per utilizzare un sistema di comunicazione aumentativa e selezionare i target iniziali
  • Sviluppare un programma giornaliero della classe che incorpori numerose attività rinforzanti (individuali e di gruppo) e che pertanto massimizzi le opportunità per la comunicazione funzionale
  • Scrivere ed implementare lezioni pianificate d’insegnamento in ambiente naturale (NET)

Relatore dei Workshop: Thomas M. Caffrey.

Montalto Uffugo (CS) 11 e 12 ottobre 2010 - c/o Sala Ricevimenti e Congressi “Falcone” Contrada S. Antonello - Via Messina Montalto Uffugo Scalo (CS).

Catanzaro 13 e 14 ottobre 2010 -  c/o Campus Universitario "S. Venuta" - Germaneto (Cz) Aula H liv. 2 - Edificio Bioscienze.

I workshop sono rivolti ad operatori scolastici, terapisti, educatori, psicologi e familiari di soggetti autistici.

Per maggiori info e per le iscrizioni al workshop, scrivere a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare al n. 392 2911785

 

Scarica la locandina 11-12 ottobre 2010

Scarica il pieghevole 11-12 ottobre 2010