Si è da poco concluso l’incontro al MIM con il Capo di Gabinetto prof. Giuseppe Recinto, dopo la richiesta urgente sollecitata dalle OO.SS firmatarie avente ad oggetto l’avvio delle procedure sulle posizioni economiche ed i passaggi verticali da Collaboratori scolastici a Operatori ed infine il confronto sull’utilizzo delle economie discendenti dalla mancata attivazione immediata degli istituti contrattuali.
In apertura dell’incontro il Capo Dipartimento, dott.ssa Palumbo ha ricordato alle organizzazioni sindacali le prossime fasi operative sull’attivazione delle posizioni economiche: 11 novembre collaudo della piattaforma da parte degli uffici ministeriali; 14 novembre apertura delle domande su istanze online; 13 dicembre termine presentazione delle domande.
La partecipazione sarà consentita al personale di ruolo con almeno cinque anni di servizio, pre-ruolo compreso.
I beneficiari delle nuove posizioni economiche saranno 46.297 unità così ripartite: 28.539 per l’area dei Collaboratori; 82 per l’area degli Operatori; 12.549 prime posizioni economiche per l’area degli Assistenti; 5.127 seconde posizioni economiche per l’area degli Assistenti
La delegazione Anief, composta dal Segretario Generale Chiara Cozzetto, Cristina Dal Pino Responsabile della Consulta Ata e Alberico Sorrentino Responsabile Dipartimento Condir, ha commentato positivamente l’imminente pubblicazione del Decreto, pur facendo notare all’Amministrazione il ritardo rispetto alla firma del CCNL avvenuta lo scorso 18 gennaio.
“Non possiamo permettere – ha dichiarato il Presidente Marcello Pacifico – che i lavoratori che per anni hanno attesto l’attivazione delle posizioni economiche perdano un solo euro rispetto al ritardo di questi mesi”.
Nel merito i lavoratori interessati partecipano ai corsi di formazione gestiti da Indire che saranno strutturati in attività asincrone in modalità e-learning, sotto forma di videolezioni.
La prova finale di valutazione consiste in un’unica prova in modalità telematica da remoto composta da 20 quesiti a risposta multipla. I candidati hanno 30 minuti di tempo per svolgerla.
In base al punteggio ottenuto nella prova finale i candidati vengono inseriti nelle graduatorie, anche sulla base dei titoli di servizio:
1. Servizio effettivo di ruolo e non di ruolo prestato nella scuola statale in qualità
di personale ATA nel profilo di appartenenza, ivi compreso il servizio prestato
dall’assistente amministrativo di ruolo in sostituzione del titolare di incarico
di D.S.G.A.
2. Servizio effettivo di ruolo e non di ruolo prestato nella scuola statale in qualità
di personale ATA in altri profili professionali rispetto a quello di
appartenenza.
Anief ha chiesto inoltre di salvaguardare quanti avevano già ultimato il percorso formativo senza vedersi mai riconosciuto il beneficio economico.
Si è discusso inoltre anche delle procedure di mobilità verticale attese per i collaboratori scolastici ed il passaggio all’area degli operatori
Alla procedura possono partecipare i dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato inquadrati nell’Area dei Collaboratori, nell’Area degli Operatori o nell’Area degli Assistenti che, all’avvio dell’anno scolastico in cui è indetta la selezione, abbiano maturato nell’area un’anzianità di servizio di almeno cinque anni.
Sulla base delle risorse in campo, sufficiente a coprire il differenziale stipendiale, l’Amministrazione ha proposto alle OO.SS la progressione di circa 60 mila unità dal profilo di collaboratore a quello di operatore scolastico o in alternativa l’attivazione di un organico aggiuntivo di circa 1300 unità nel profilo di operatore scolastico.
La delegazione Anief ha sottolineato la necessità di attivare un organico aggiuntivo ben più consistente, per il quale il sindacato si sta battendo anche nelle sedi parlamentari, non solo per il profilo di collaboratore, ma anche per un organico di funzionari che sia raddoppiato rispetto a quello attuale viste le continue vessazioni catapultate sulle segreterie scolastiche ed i funzionari EQ.
Sul punto, il Capo di Gabinetto ha invitato le OO.SS a riaggiornarsi dopo un necessario passaggio politico viste le argomentazioni formulate.
L’Amministrazione, anche a seguito dei numerosi solleciti dell’Anief, ha preannunciato che la prossima settimana ci sarà l’informativa sul bando di concorso ordinario per il profilo di funzionario EQ con incarico da DSGA, mentre la pubblicazione è prevista per metà dicembre.