Si è tenuto oggi l'incontro per la definizione della proposta di contingente scolastico 2025/26 relativo alla circoscrizione consolare di Hannover, comparto scuola e istruzione, cioè il comparto relativo ai docenti e al personale ATA.
Per la parte datoriale erano presenti la dirigente scolastica, Marta Mattiotti, e il console generale David Michelut, per le OO.SS erano presenti: Anief con il responsabile nazionale esteri, Prof Salvatore Fina, e la Flcgil con la rappresentante sindacale Tiziana Pagliuca.
Il console e la dirigente hanno illustrato alle OO.SS la proposta di contingente per l'anno scolastico 2025/26 che prevede la riconferma di tutte le cattedre presenti nel corrente anno scolastico.
La dirigente scolastica ha anche riferito della difficoltà di nominare un docente alla scuola secondaria di I grado di Wolfsgurg, IGS Leonardo Da Vinci, sulla classe di concorso A 22, codice funzione SCI 003 T, in quanto la relativa graduatoria di area tedesca si è esaurita e la scuola non ha accettato la proposta del MAECI di nominare dalla graduatoria corrispondente di area linguistica inglese.
Le OO.SS si sono dette dichiarate d'accordo con la proposta illustrata.
Anief si è impegnata a sollecitare il MAECI a individuare velocemente il docente attraverso un interpello ai sensi dell'articolo 24 del D.lgs 64/17