Si è tenuto oggi alle ore 10 l'incontro tra le organizzazioni sindacali e i rappresentanti della scuola italiana di Addis Abeba.
Per le organizzazioni sindacali era presente il sottoscritto per Anief, Simone Saccani per la Flcgil e Adele Natali per lo Snals, per l'ambasciata era presente il primo consigliere Dr. Dionisi e la Dirigente scolastica Prof.ssa Marina Venturella.
La Dirigente scolastica ha illustrato la proposta di contingente alle OO.SS, che prevedeva il mantenimento dell'organico attuale, e in aggiunta:
- un posto di insegnate di potenziamento per la primaria
- un posto di sostegno per la scuola dell'infanzia.
- una cattedra di A60 per secondaria di primo grado.
- una cattedra di A50 per la secondaria di secondo grado.
Anief ha sostenuto la proposta di organico illustrata e motivata in maniera puntuale dalla Dirigente, aggiungendo di richiedere, visto il numero di studenti con disabilità, anche un quarto insegnante di sostegno alla scuola primaria, cosa che nella proposta iniziale della dirigente era prevista come possibilità. La Dirigente e il Dr Dionisi si sono detti d'accordo alla proposta di Anief, e quindi verrà richiesto un posto di sostegno in più rispetto ai 3 attualmente presenti.
Anief ha inoltre sottolineato l'esigenza di riportare l'orario settimanale della scuola primaria a 27 ore settimanali in modo da potere "esporre" alla lingua italiana per un numero maggiore di ore gli studenti che sono per oltre il 90% di nazionalità etiope, per migliorare le competenze di lingua italiana e quindi il miglioramento dei risultati scolastici e il raggiungimento pieno degli obiettivi didattici. Inoltre, Anief ha sottolineato che la scuola primaria di Addis Abeba è l'unica tra le scuole italiane all'estero ad avere un orario ridotto rispetto alle altre che sono organizzate su 30 ore settimanali.
Anief ha inoltre chiesto chiarimenti sulla mancata richiesta di una cattedra classe di concorso A 37 all'interno della proposta. Dopo analisi della situazione delle esigenze si è stabilito di inserirla nella proposta.
La proposta di contingente inoltre contiene la conferma del posto di lettore.
L'incontro si è concluso con l'appello di Anief all'ambasciata di farsi portavoce della ricerca di una soluzione per la sostituzione dei docenti temporaneamente assenti, oggi non possibile per via di una interpretazione restrittiva dell'articolo 23 del D.lgs 64/17 da parte del MAECI.
Per quanto riguarda l’incontro per la definizione del contingente di Bruxelles e Charleroi, Anief si è dichiarata favorevole alla proposta illustrata dalle dirigenti scolastiche che confermano l'organico attuale anche per il prossimo anno scolastico.