Sostegno: 80 nuovi posti in deroga in Calabria grazie all’ANIEF

Comincia a dare i primi frutti l’azione del sindacato che aveva segnalato già nell’aprile scorso su richiesta delle famiglie alla direzione generale, con una diffida, i tagli alle ore di sostegno avvenute nei confronti di alcuni alunni con handicap grave.

Certamente il risultato è frutto del pressante intervento dell'ANIEF, per il tramite dei suoi legali e rappresentanti nel territorio, gli avv. Angela Fazio e Cinzia Galasso, e dell’interesse diretto dei genitori degli alunni disabili che hanno compilato le schede predisposte dall’ANIEF al fine della compilazione della diffida in merito alla richiesta di rapporti in deroga comunicata all'USR Regione Calabria il 21.04.2010.

Avere ottenuto in Calabria 80 posti in deroga per i docenti oltre che 21 per il personale ATA rende preziosa l’azione tenace dell'ANIEF e merito al risultato perseguito dalla direzione nazionale, prof.ssa N. Maranzano (responsabile H) e del coordinamento regionale (prof. L. Chiaravalloti).

Sono allo studio altre segnalazioni - dichiara il presidente nazionale, prof. M. Pacifico – che, presto, si trasformeranno in altre formali diffide. Pertanto, è necessario continuare la campagna di segnalazione da parte delle famiglie, perché, ai sensi della normativa vigente possano essere richiesti e autorizzati ulteriori posti in deroga in base alla certificazione dell'handicap grave ex art. 3 comma 1 e 3 della L. 104/92.

L’ANIEF sciopera il 3 novembre 2010 anche per assicurare il diritto all’istruzione di tutti gli alunni con handicap affinché possa essere rimossa ogni discriminazione.

La scheda ANIEF da scaricare