Sostegno: tra i docenti 900 posti in meno, parola del MIUR

ANIEF richiede il rispetto del rapporto 1:2 e ulteriori posti in deroga dopo averne ottenuto alcuni in Calabria e Sicilia.

A differenza di quanto commentato dalla CISL, l’ANIEF denuncia anche per il personale docente di sostegno l’abbattimento della scure dei tagli rispetto all’organico attivo nel 2000-2001 e la violazione delle legge che prevede il rapporto medio 1:2 tra alunno disabile e insegnante, considerata l’iscrizione di 181.177 alunni.

Solo il numero di personale docente di sostegno fa registrare una sostanziale invarianza rispetto all’anno precedente con una diminuzione di circa 900 unità a fronte di 89.164 unità in servizio, determinato da un significativo calo dei docenti con contratto a tempo determinato fino al termine dell’attività didattica compensato dall’aumento dei docenti con contratto a tempo indeterminato e determinato annuale” (p. 13, La Scuola in cifre 2009-2010, MIUR).

A questo punto, l’ANIEF nei prossimi giorni invierà nuove diffide ai Direttori scolastici regionali per autorizzare ulteriori posti in deroga secondo le segnalazioni che ci sono pervenute dalle famiglie, nel rispetto di quanto richiesto dalle certificazioni mediche.

Scarica la scheda per segnalare le ore tagliate