Appena terminato l’incontro tra i sindacati rappresentativi e il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara: l’appuntamento ha toccato diverse problematiche di inizio anno scolastico.
Appena terminato l’incontro tra i sindacati rappresentativi e il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara: l’appuntamento ha toccato diverse problematiche di inizio anno scolastico.
“L’odierna giornata mondiale degli insegnanti deve servire a ricordare prima di tutto le condizioni di difficoltà in cui lavorano per svolgere una professione di altissimo valore sociale: in Italia il docente non gode più della stima pubblica ed è spesso bersaglio di critiche e violenze da parte delle famiglie, percepisce stipendi sempre più poveri, in un caso su quattro è precario e rimane tale troppi anni oltre il dovuto tanto da avere indotto due giorni fa la Commissione UE a deferire l’Italia alla Corte di Giustizia Europea e il nostro sindacato ad avviare una class action per recuperare fine a 24 stipendi come indennizzo per la mancata stabilizzazione. Inoltre, chi insegna nel nostro Paese difficilmente riesce ad avvicinarsi a casa, per via di vincoli immotivati e applicati anche quando vi sono i posti liberi per accoglierlo, hanno una carriera limitata alla sola possibilità di diventare preside”. A dirlo è Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, nel giorno della celebrazione della giornata mondale del docente.
Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, ha rilasciato un’intervista all’agenzia Italia stampa per parlare della questione degli idonei dell’ultimo concorso Pnrr. “Abbiamo chiesto di stabilizzarli, anche attraverso le audizioni parlamentari in V e VI commissione. Abbiamo molti idonei e sono risorrse sprecate, rispetto a tanti posti vacanti”, ha detto il leader Anief.
Si è tenuto ieri, in modalità telematica il primo incontro tra le organizzazioni sindacali e il Maeci sul CCNI Pmof estero per l’anno scolastico 2024/25
Prorogati di un mese i termini per la formazione incentivata delle figure che collaborano con il ds. Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ha rilasciato un’intervista all’agenzia Italia stampa: il sindacalista autonomo, a proposito dell’argomento, ha affermato che “è una scelta apprezzata e promossa dal nostro sindacato anche in sede contrattuale. Nelle scuole in effetti ci sono tante figure di sistema che collaborano con i dirigenti scolastici, in primis il vicario; è giusto avere un riconoscimento. Ma il governo deve stanziare delle risorse per il riconoscimento anche giuridico di tali figure”, ha concluso Pacifico.
Pagina 1 di 1641