Pubblichiamo alcuni articoli sull' idea di avviare una consultazione on line sulle linee guida 'La Buona Scuola' e l'ok di Renzi sull'assunzione di 149mila docenti.
Rassegna stampa su ottima idea avviare una consultazione on line sulle linee guida 'La Buona Scuola'
Il Messaggero Economia: "La Buona Scuola" riscuote i primi consensi ma...
Scuola: Anief, ottima idea consultazione su Linee guida
(ANSA) - ROMA, 15 SET - L'Anief approva l'iniziativa del Governo di attuare una larga consultazione on line sul progetto di riforma 'La Buona Scuola'. "Come sindacato - afferma il presidente, Marcello Pacifico - ci impegniamo a raccogliere le impressioni e il pensiero di migliaia di partecipanti ai nostri momenti di confronto e di aggiornamento professionale, convinti che questa può essere una modalità democratica e innovativa per riportare la scuola italiana sui suoi livelli di eccellenza che l'hanno contraddistinta per decenni". Per Pacifico "sarà molto interessante sottoporre all'attenzione del personale e dei partecipanti certi argomenti 'caldi'. A iniziare dalla carriera di chi opera negli istituti, ma anche capire gli umori su altri temi come la stabilizzazione dei precari, la formazione, il reclutamento, l'autonomia e l'alternanza scuola-lavoro alle superiori. Altrettanto importante - conclude il sindacalista - sarà seguire, da parte del Governo, le indicazioni prevalenti che arriveranno dalla base". (ANSA).
Repubblica - Economia e Finanza: "La Buona Scuola" riscuote i primi consensi ma...
Il corriere del web: Istruzione - Anief, ottima idea avviare una consultazione online sulle linee guida "La Buona Scuola"
Qui Finanza – Virgilio: "La Buona Scuola" riscuote i primi consensi ma...
Italpress: SCUOLA - ANIEF "OTTIMA IDEA AVVIARE CONSULTAZIONE ON LINE"
Teleborsa: "La Buona Scuola" riscuote i primi consensi ma...
Borsa italiana: "LA BUONA SCUOLA" RISCUOTE I PRIMI CONSENSI MA...
Rassegna stampa su Ok Renzi su assunzione 149mila docenti, ma non possono percepire lo stipendio da precari per 10 anni
Scuola: Anief, no a stipendio da precari per 10 anni
(ANSA) - ROMA, 15 SET - "Il premier Renzi ha ragione quando, avviando il nuovo anno scolastico a Palermo, ricorda che 'nella scuola ci sono 149 mila persone che hanno l'obbligo di essere assunte', ma vorremmo sapere se è a conoscenza che questi docenti verranno immessi in ruolo con lo stipendio dei precari e che molti di loro rimarranno in questo stato di immobilità stipendiale per quasi dieci anni". A chiederlo è Marcello Pacifico, presidente Anief. "In linea generale - afferma Pacifico - ci troviamo d'accordo con Renzi quando dice che occorre 'fare uno sforzo da parte di tutti per cambiare il sistema', ma sarebbe provvidenziale che l'esempio arrivi dall'alto: da chi amministra la scuola e mantiene i nostri insegnanti su stipendi che in media corrispondono a quasi la metà rispetto a quelli corrisposti ai loro colleghi tedeschi. Se il Governo pensa di lasciare questa situazione stipendiale inalterata almeno fino al 2018, quando si vorrebbe introdurre il merito assegnando degli scatti al 66% dei docenti più meritevoli, sbaglia di grosso". "Qualora i nostri governanti vogliano continuare a mantenere le buste paga dei nostri docenti tra i 4 e i 5 punti sotto l'inflazione, siamo pronti - avverte il sindacalista - a rivolgerci al giudice del lavoro. E se necessario anche alla Corte di Giustizia europea. Non si può continuare a lodare l'operato della categoria degli insegnanti, per poi continuare a corrispondergli stipendi a dir poco inadeguati". (ANSA).
TGCOM24: Palermo, arriva Renzi: edili in piazza
Leggo: RENZI A PALERMO PER IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA. 'ACCOLTO' DALLA PROTESTA DI EDILI E PRECARI
La Gazzetta del Sud: Renzi accolto da alunni e... precari
Repubblica Palermo: Renzi a Palermo, protesta di edili e precari della scuola davanti alla "Puglisi"
La Sicilia web: 'Brancaccio capitale delle scuole'
Italpress: SCUOLA - ANIEF "OK 149 MILA DOCENTI ASSUNTI,NO STIPENDIO PRECARI 10 ANNI"