Pubblichiamo alcuni articoli sul blocco delle indennità per scatti e contratto.
Milano Finanza: Scuola, dopo scatti e contratto si bloccano pure le indennità
TMNEWS
Anief:Dopo scatti e contratto stop anche indennità docenti scuola
Buste paga insegnanti italiani sono la metà di quelli tedeschi
Roma, 18 set. (TMNews) - Il Ministero per l'Istruzione, della ricerca e dell'Università (Miur) stanzia per le attività aggiuntive di insegnamento e i progetti, il cosiddetto Mof, meno della metà di quanto assegnato nel 2011: significa che a un docente coinvolto per un anno in impegnative attività di coordinamento andranno in media meno di 200 euro netti. Col risultato che si penalizzeranno tutte le iniziative a completamento della didattica. E' quanto denuncia il sindacato Anief-Confedir.
"Mentre in altri comparti e nel privato gli aumenti sono stati dignitosi, - sottolinea il segretario Marcello PAcifico - nella scuola abbiamo calcolato che dal 2010 si è attuato un danno economico complessivo per ogni lavoratore che arriva a 10mila euro. Con l'assegnazione ridotta di quest'anno, il debito aumenterà ancora".
Gli insegnanti italiani, secondo Anief-Confedir, continuano a percepire stipendi sempre più magri e lontani dagli altri Paesi moderni: rispetto a quelle dei colleghi insegnanti tedeschi le buste paghe dei docenti italiani corrispondono a quasi la metà e fino al 2018 si vogliono congelare scatti d'anzianità e rinnovo contrattuale. Ora, dal Miur giunge la notizia che i fondi destinati al Miglioramento dell'offerta formativa, quest'anno saranno solo di 642.770.000 euro complessivi da dividere per le circa 8.400 scuole italiane.
Anief:Dopo scatti e contratto stop anche indennità docenti scuola
Roma, 18 set. (TMNews) - Si tratta di un importo fortemente ridotto rispetto a soli tre anni fa: nell'anno scolastico 2010-2011 i fondi per il Mof - che serve a garantire la retribuzione di attività aggiuntive di insegnamento finalizzate all'arricchimento e alla personalizzazione dell'offerta formativa, oltre che per le ore prestate dai docenti della secondaria superiore per l'attuazione dei corsi di recupero per gli alunni con debito formativo e per tante altre attività - erano pari a 1.480 milioni di euro. La riduzione più che doppia, che penalizzerà i docenti impegnati in queste iniziative a completamento della didattica, si deve ancora una volta alla copertura degli scatti di anzianità dei docenti.
Negli ultimi anni - ricorda l'Anief - anche il settore privato è andato meglio, con le buste paga del manifatturiero che hanno sovrastato il costo della vita di ben 15 punti; chi lavora per la formazione e la crescita dei nostri giovani è invece andato sotto di 4 punti. Il sindacato, quindi, invita tutto il personale della scuola a costituirsi alla Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) per "denunciare la disparità di trattamento tra i dipendenti pubblici in regime di privatizzazione del rapporto di lavoro che hanno un contratto bloccato, i dipendenti pubblici in servizio come magistrati o avvocati dello Stato che hanno dal dicembre 2012 sbloccati gli aumenti, e i lavoratori privati che non hanno avuto alcun blocco. Oltre che per denunciare la disparità di trattamento tra i lavoratori italiani ed europei".
Il Gazzettino: Scuola, dopo scatti e contratto si bloccano pure le indennità
Il Messaggero Economia&Finanza: Scuola, dopo scatti e contratto si bloccano pure le indennità
AGENPARL: SCUOLA: ANIEF, DOPO SCATTI E CONTRATTO SI BLOCCANO PURE LE INDENNITA'
repubblica.it: Scuola, dopo scatti e contratto si bloccano pure le indennità
MISTER X: Scuola, dopo scatti e contratto si bloccano pure le indennità - venerdì 19 settembre 2014
IMG press: Scuola, stipendi, dopo gli scatti e contratto si bloccano pure le indennità
Teleborsa: Scuola, dopo scatti e contratto si bloccano pure le indennità
Tiscali Notizie: Scuola, dopo scatti e contratto si bloccano pure le indennità
Roma daily news: SCUOLA, DOPO SCATTI E CONTRATTO SI BLOCCANO PURE LE INDENNITÀ
Radio Frate Sole: Stipendi: dopo scatti e contratto si bloccano pure le indennità
Radio Cosenza Nord - Gr del 20 settembre 2014, ore 14,00
La tua Voce: SCUOLA - STIPENDI. DOPO SCATTI E CONTRATTO SI BLOCCANO ANCHE LE INDENNITA'
Radio Doc - Capo d'Orlando (Messina) - Gr del 20 settembre, ore 16,00