Pubblichiamo alcuni articoli sullo sciopero Anief del 31 ottobre, sulle ordinanze del Tar Lazio che riammettono nelle GaE i docenti depennati per non aver aggiornato e sul taglio dei fondi per l'alternanza scuola-lavoro.
Rassegna stampa su sciopero Anief 31 ottobre
Rai News 24: #entrainscena: studenti tutti in piedi per protesta. Sciopero il 10 ottobre
IlMessaggero.it: Scuola, monta la protesta nazionale. Sciopero il 31 ottobre
Vanity Fair: Scioperi, si inizia a Milano. Tutti gli orari delle proteste di ottobre
Corriere Adriatico: Scuola, monta la protesta nazionale Proclamato uno sciopero il 31 ottobre
TUTTOSCUOLA: 31 ottobre sciopero Anief
AGENPARL: SCUOLA: ANIEF, IL 31/10 SCIOPERO PER TUTTO IL PERSONALE PRECARIO E DI RUOLO
ANSA - Scuola : Anief, 31 ottobre sciopero di tutto il personale
(ANSA) - ROMA, 30 SET - Sciopero del personale della scuola, precario e di ruolo, il 31 ottobre. L'astensione dal lavoro è stata indetta dall'Anief. Diversi i motivi all'origine della protesta: "la proroga del blocco contrattuale fino al 2018, l'addio agli scatti di anzianità, il congelamento degli stipendi per tutta la carriera, la forte riduzione del Fondo d'istituto, l'utilizzo delle ferie forzate, la penalizzazione durante la malattia, la trattenuta del 2,5% per il Tfr, la cancellazione del primo gradone stipendiale per i neo-assunti, gli imminenti ulteriori tagli al personale Ata e la cancellazione dei commissari esterni alla maturità, l'intenzione di introdurre il recupero delle ore non svolte durante la sospensione della didattica e l'eliminazione dei precari dalle graduatorie d'istituto". Tutti temi - spiega l'Anief - che verranno affrontati in assemblee d'istituto di due ore organizzate dalle Rsu. "Il sindacato - afferma Marcello Pacifico, presidente dell'Anief - è aperto al cambiamento, ma vi sono dei principi invalicabili, insindacabili, intoccabili che ogni docente e Ata deve difendere". (ANSA).
QuiFinanza - Virgilio: Scuola, monta la protesta nazionale. Sciopero il 31 ottobre
Studenti.it: Scioperi scuola: le date 2014
Agenzia Redattore sociale: Scuola, Anief: 31 ottobre sciopero per personale precario e di ruolo
Orizzonte Scuola: Sciopero scuola 31 ottobre 2014 Anief: le modalità e i motivi della protesta
IMG press: Scuola, il 31 ottobre sciopero ANIEF per tutto il personale precario e di ruolo
Teleborsa: Scuola, monta la protesta nazionale. Sciopero il 31 ottobre
Tecnica della Scuola: Anief: il 31 ottobre sciopero di tutto il personale precario e di ruolo
Repubblica.it: Scuola, monta la protesta nazionale. Sciopero il 31 ottobre
ITALPRESS: SCUOLA - 31/10 SCIOPERO ANIEF PER TUTTO IL PERSONALE PRECARIO E DI RUOLO
Borsa Italiana: SCUOLA, MONTA LA PROTESTA NAZIONALE. SCIOPERO IL 31 OTTOBRE
Rassegna stampa su Tar Lazio riapre graduatorie chiuse da Governo
ANSA - Scuola: Anief, Tar Lazio riapre graduatorie chiuse da Governo
(ANSA) - ROMA, 30 SET - Il Tar del Lazio (con ordinanza n. 10073/14) ha confermato i primi decreti monocratici, emessi durante le operazioni di nomina a tempo indeterminato e determinato, che hanno consentito il reinserimento nelle graduatorie a esaurimento di centinaia di ricorrenti.
Lo rende noto l'Anief, promotrice dei ricorsi. "Sono più di 15.000 i docenti in possesso di abilitazione che si sono rivolti all'Anief per inserirsi in quelle graduatorie che il Governo vorrebbe esaurire - dichiara Marcello Pacifico, presidente Anief - con un piano di 150.000 immissioni in ruolo, senza contemplarli. E ora un migliaio di essi potrà aspirare, grazie all'iniziativa del sindacato, anche all'immissione in ruolo nonostante fosse stato escluso dalla scuola proprio dalla riforma su cui è in corso la consultazione pubblica". Il sindacato si batte - spiega - "non soltanto per coloro che sono stati cancellati dalle graduatorie e vogliono reinserirsi ma anche per tutti quei docenti invisibili al Parlamento che insegnano ogni giorno nelle nostre scuole, spesso come supplenti brevi, seppure abilitati e professionisti come tutti gli altri". "In assenza di una risposta dell'esecutivo, richiesta con urgenza anche nella recente manifestazione di piazza a Montecitorio dallo stesso presidente Anief, il sindacato - conclude Pacifico - continuerà a chiedere in tribunale il rispetto del merito, della parità di trattamento dei cittadini nei pubblici uffici e del principio di buon andamento e ragionevolezza nonché delle norme costituzionali e comunitarie".
(ANSA).
ITALPRESS: SCUOLA - TAR LAZIO CONFERMA DECRETI ANIEF E RIAPRE GRADUATORIE
ADNKRONOS: Anief, Tar Lazio ci dà ragione e riapre graduatorie chiuse da governo
Roma, 30 set. - (Adnkronos) - Il Tribunale amministrativo del Lazio, con ordinanza n. 10073/14, accoglie la richiesta di sospensiva per centinaia di ricorrenti nel ricorso patrocinato dall'avvocato Lideo dell'Anief e conferma i primi decreti monocratici che hanno consentito il reinserimento nelle Gae. Sono stati nel frattempo 15 i provvedimenti d'urgenza accolti, di cui gli ultimi nn. 4423, 4440, 4657, 4791. I giudici, grazie all'azione ferma e decisa dello studio legale dell'Anief, hanno fatto riferimento alla recente posizione del Consiglio di Stato che li ha convinti a confermare i decreti monocratici emessi durante le operazioni di nomina a tempo indeterminato e determinato.
''Sono più di 15.000 i docenti in possesso di abilitazione che si sono rivolti all'Anief per inserirsi in quelle graduatorie che il Governo vorrebbe esaurire - dichiara Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir - con un piano di 150.000 immissioni in ruolo, senza contemplarli. E ora un migliaio di essi potrà aspirare, grazie all'iniziativa del sindacato, anche all'immissione in ruolo nonostante fosse stato escluso dalla scuola proprio dalla riforma su cui è in corso la consultazione pubblica''.
Il sindacato si batte non soltanto per coloro che sono stati cancellati dalle graduatorie e vogliono reinserirsi ma anche per tutti quei docenti invisibili al Parlamento che insegnano ogni giorno nelle nostre scuole, spesso come supplenti brevi, seppure abilitati e professionisti come tutti gli altri. In assenza di una risposta dell'esecutivo, richiesta con urgenza anche nella recente manifestazione di piazza a Montecitorio dallo stesso presidente Anief, il sindacato continuerà a chiedere in tribunale il rispetto del merito, della parità di trattamento dei cittadini nei pubblici uffici e del principio di buon andamento e ragionevolezza nonché delle norme costituzionali e comunitarie. Come spiegare, chiede l'Anief, infatti, persino a graduatorie esaurite, la persistente volontà di non inserire il personale abilitato?
La Voce di Rovigo: Scuola: Anief, Tar Lazio ci dà ragione e riapre graduatorie chiuse da governo
Notizie Yahoo: Scuola: Anief, Tar Lazio ci dà ragione e riapre graduatorie chiuse da governo
Arezzo Web: Scuola: Anief, Tar Lazio ci dà ragione e riapre graduatorie chiuse da governo
Sardegna Oggi: Scuola: Anief, Tar Lazio ci dà ragione e riapre graduatorie chiuse da governo
Guida Sicilia: Scuola: Anief, Tar Lazio ci dà ragione e riapre graduatorie chiuse da governo
Il Cittadino: Scuola: Anief, Tar Lazio ci dà ragione e riapre graduatorie chiuse da governo
Giornale dell'Umbria: Scuola: Anief, Tar Lazio ci dà ragione e riapre graduatorie chiuse da governo
Sardinia Post: SCUOLA: ANIEF, TAR LAZIO CI Dà RAGIONE E RIAPRE GRADUATORIE CHIUSE DA GOVERNO
Il Sussidiario.net: Scuola: Anief, Tar Lazio ci dà ragione e riapre graduatorie chiuse da governo
Rassegna stampa su Il Governo punta sull'alternanza scuola-lavoro, ma i fondi non ci sono più: in 15 anni tagliato il 95% del budget
Repubblica.it – Economia & Finanza: Scuola, in 15 anni tagliato il 95% del budget
ANSA - Scuola: Anief, alternanza con lavoro? mancano i soldi
In 15 anni tagliato il 95% del budget
(ANSA) - ROMA, 29 SET - Il Governo punta sull'alternanza scuola-lavoro, ma i fondi non ci sono più: in 15 anni è stato tagliato il 95% del budget. L'allarme arriva dall'Anief che fa notare come le risorse che sostengono questo genere di attività sono passate dai 345 milioni di euro del 1999 ad appena 19 milioni di euro dell'anno scolastico in corso. "Mentre dal Governo si continua a sostenere che i nostri giovani debbono prendere coscienza delle realtà lavorative, come da anni fanno proficuamente in Germania, le risorse per le attività in azienda - commenta Marcello Pacifico, presidente Anief - si stanno sempre più assottigliando. Con la prospettiva di un'ulteriore decurtazione per il prossimo anno. Ancora una volta, siamo costretti a commentare una grave discrasia tra il dire e il fare da parte di chi governa e amministra la scuola pubblica italiana". Eppure se si vuole pensare di ridurre l'altissima percentuale di alunni che lasciano i banchi prematuramente e i 700mila giovani Neet tra i 15 e i 25 anni, le attività formative in azienda - sostiene l'Anief - diventano fondamentali. Soprattutto per recuperare gli studenti di tecnici e professionali, dove gli abbandoni dei banchi hanno raggiunto livelli record. "Se all'esperienza lavorativa degli studenti, adeguatamente finanziata, riuscissimo a far approvare la lungimirante proposta dell'ex Ministro dell'Istruzione, Luigi Berlinguer, che nel 1999 aveva ben compreso l'importanza di elevare l'obbligo formativo a 18 anni, il cerchio si chiuderebbe a favore di tanti giovani che oggi non studiano e non lavorano. Però non possiamo più permetterci la politica del 'gambero': quella - conclude Pacifico - di un Governo che prima fa un passo avanti e poi due indietro". (ANSA).
Radio Roma FM - Gr del 30 settembre, ore 13
Il Messaggero – Economia: Scuola, in 15 anni tagliato il 95% del budget
Tecnica della Scuola: In 15 anni tagliato il 95% del budget della scuola
Virgilio – Qui Finanza: Scuola, in 15 anni tagliato il 95% del budget
Italpress: SCUOLA - ANIEF "GOVERNO PUNTA SU ALTERNANZA LAVORO, MA FONDI NON CI SONO"
Roma Daily News: SCUOLA - GOVERNO PER ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, MA I FONDI NON CI SONO
Teleborsa: Scuola, in 15 anni tagliato il 95% del budget
Il Corriere del Web: SCUOLA - ANIEF "GOVERNO PUNTA SU ALTERNANZA LAVORO, MA FONDI NON CI SONO"