Pubblichiamo alcuni articoli sulla Legge di Stabilità, così la scuola va verso il collasso
Giornale di Sicilia - "Uffici scolastici al collasso", da Siracusa lettera-denuncia a Renzi e Giannini
19 Luglio 2015
"I dipendenti dell'ex Provveditorato agli Studi di Siracusa - spiega il sindacato - lamentano la cronica 'riduzione di personalè e si sentono 'bersagliati da normative scolastiche sempre più complesse e farraginose"
ANSA - Anief, qualità scuola scende di almeno 1 gradino
(ANSA) - ROMA, 16 OTT - "Se la Legge di Stabilità dovesse essere approvata in Parlamento così come è stata licenziata nella serata di ieri dal Consiglio dei Ministri, la qualità della Scuola italiana scenderà ancora di almeno un gradino". Ne è convinta l'Anief. "Particolarmente grave e inaspettata è - osserva - l'abrogazione di esoneri e semiesoneri per i collaboratori del dirigente scolastico: dal 1 settembre 2015, in pratica, su 8.400 scuole autonome complessive, ben 1.200, attualmente in reggenza, saranno private anche del responsabile di sede".
"A rendere ancora più disastrosa la manovra di Stabilità è poi - prosegue il sindacato - la decisione di eliminare tutte le supplenze di breve durata: sempre dal prossimo 1 settembre, infatti, i dirigenti scolastici non potranno conferire le supplenze inferiori a 8 giorni ad assistenti amministrativi, tecnici di laboratorio e collaboratori scolastici. Alla loro sostituzione si potrà provvedere mediante attribuzione al personale in servizio delle ore eccedenti, attribuite dal dirigente scolastico. Per il personale non docente si prospetta l'ulteriore riduzione di 2.020 posti, per portare alle casse dello Stato un risparmio di 50,7 milioni dall'anno 2015-2016. La 'stretta' riguarderà pure le supplenze brevi per i docenti, che non potranno essere più sostituti quando assenti per un solo giorno".
Quanto alla cancellazione dei commissari esterni degli esami di maturità, per l'Anief, "è evidente che si vuole trasformare la maturità in una farsa e, probabilmente, giungere poi all'eliminazione del valore legale del titolo di studio. Come è evidente che tagliare altri 2mila amministrativi, tecnici e ausiliari significa esporre la funzionalità delle nostre scuole a ulteriori inefficienze".
"Le uniche buone notizie - conclude l'Anief - giungono dallo stanziamento dei fondi che arriveranno per il potenziamento dell'alternanza scuola-lavoro e dall'assunzione di quasi 150mila docenti, in prevalenza dalle graduatorie a esaurimento. Gli stessi, però, che la Corte di Giustizia europea si appresta a chiedere di assumere al nostro Governo, attraverso l'attesa sentenza del prossimo 26 novembre". (ANSA).
Corriere della Sera: Un miliardo per le assunzioni, ma mancano i fondi per reti wifi e stage
LETTERA 43: Stabilità, scuola: nuova Maturità fondi agli atenei, tutte le misure
Virgilio: Scuola, in arrivo altri tagli con la Legge di Stabilità
Repubblica.it: Scuola, in arrivo altri tagli con la Legge di Stabilità
IMG press: ARRIVANO ALTRI TAGLI E MATURITA' FARSA, COSI' LE SCUOLE SI PORTANO AL COLLASSO
Borsa Italiana: SCUOLA, IN ARRIVO ALTRI TAGLI CON LA LEGGE DI STABILITÀ
La tua Voce: SCUOLA: ARRIVANO TAGLI E MATURITA' FARSA. COSI' SI VA AL...
IlMessaggero.it: Scuola, in arrivo altri tagli con la Legge di Stabilità
ITALPRESS: L.STABILITÀ: ANIEF "ARRIVANO ALTRI TAGLI E MATURITÀ FARSA"
Teleborsa: Scuola, in arrivo altri tagli con la Legge di Stabilità
La Repubblica: Manovra, oltre 600 milioni di tagli alla scuola. Ecco tutti i soldi per l'Istruzione