Pubblichiamo alcuni articoli su Giannini che vuole licenziare gli insegnanti, Legge di Stabilità e l'insegnamento che è stata annoverata tra le "helping profession"
Rassegna stampa su Giannini vuole licenziare gli insegnanti? Prima ci sono i dirigenti, direttori e capi dipartimento Miur
ANSA - Scuola: Anief, Giannini licenzi prima i dirigenti ministero
(ANSA) - ROMA, 19 OTT - Il "ministro Giannini vuole licenziare gli insegnanti? Prima ci sono i dirigenti, i direttori e i capo dipartimento del ministero: hanno responsabilità e producono danni alla macchina organizzativa decisamente superiori, e senza alcuna conseguenza". Lo afferma Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir, commentando le dichiarazioni rilasciate dal ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini. "Se il Ministro vuole davvero migliorare l'efficienza al settore, faccia le dovute pressioni al Governo perché si innalzi lo stipendio dei docenti a livelli dignitosi e si alzi almeno un punto il Pil per l'istruzione. E poi si ricordi che il dipendente pubblico gode di uno status peggiore rispetto ai colleghi del privato", prosegue la nota. "Prima di auspicare l'introduzione di procedure che permettano di licenziare gli insegnanti della Scuola pubblica - ribadisce Pacifico - si pensi al licenziamento di dipendenti pubblici con responsabilità decisamente superiori ma che sino ad oggi si sono dimostrati intoccabili". (ANSA).
Il Messaggero.it: Scuola, Giannini vuole licenziare gli insegnanti? Sconcertati i sindacati
Blasting news: Il ministro Giannini: bisogna poter licenziare gli insegnanti di ruolo
Teleborsa: Scuola, Giannini vuole licenziare gli insegnanti? Sconcertati i sindacati
Italpress: SCUOLA, ANIEF"GIANNINI VUOLE LICENZIARE DOCENTI?PRIMA CI SONO DIRIGENTI"
Virgilio: Scuola, Giannini vuole licenziare gli insegnanti? Sconcertati i sindacati
Rassegna stampa su L'insegnamento è tra le "helping profession"
La Discussione: Scuola Anief: "Rischio salute per mezzo milione di docente donne"
Orizzonte Scuola: Insegnamento e rischio salute per mezzo milione di docenti donne
Italpress - SCUOLA: ANIEF "RISCHIO SALUTE PER MEZZO MILIONE DI DOCENTI DONNE"
Virgilio: Scuola, mezzo milione di docenti donne rischiano la salute
Economia Il Messaggero: Scuola, mezzo milione di docenti donne rischiano la salute
Punto Agro news: LO STRESS SUL LAVORO ACCORCIA LA VITA DELLE DONNE
repubblica.it: Scuola, mezzo milione di docenti donne rischiano la salute
Teleborsa: Scuola, mezzo milione di docenti donne rischiano la salute
Rassegna stampa Legge di Stabilità - Contratti bloccati fino a tutto il 2015? La legge è sbagliata, il blocco esisteva già
ANSA- Stabilità: Anief, blocco stipendi per P.A esisteva già
(ANSA) - ROMA, 17 OTT - "Sul blocco degli stipendi per il pubblici impiego, la Legge di Stabilità ha di fatto solo ribadito quanto contenuto un anno fa nella Legge 144/2013 durante il Governo Letta''. Lo rende noto l'Anief che ricorda come era stato così prorogato quanto previsto dalla manovra approvata nel luglio del 2010. "'Nel quadro a legislazione vigente, si leggeva nel Def 2014, la spesa - viene ricordato - per redditi da lavoro dipendente delle Amministrazioni Pubbliche è stimata diminuire dello 0,7 per cento circa per il 2014, per poi stabilizzarsi nel triennio successivo e crescere dello 0,3 per cento nel 2018, per effetto dell'attribuzione dell'indennità di vacanza contrattuale riferita al triennio contrattuale 2018-2020'". È stato quel provvedimento, quindi, "ad allungare il blocco della contrattazione e degli automatismi stipendiali per i pubblici dipendenti". "Non c'era alcun bisogno - commenta Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir - di bloccare i contratti del pubblico impiego per un altro anno. Perché era stato già stabilito precedentemente. Come non c'era assolutamente bisogno di mettere da parte i fondi per assumere i 150 mila docenti precari del comparto Scuola. Perché questi soldi verranno assorbiti attraverso il blocco del primo gradino stipendiale dei neo-assunti. Tanto è vero che per accedere all'aumento di stipendio, un precario dovrebbe aver accumulato bene 13 anni di supplenze complessive. La verità quindi - conclude Pacifico - è che non c'era alcun motivo di sancire ulteriori risparmi sulla pelle dei dipendenti pubblici".(ANSA).
Napoli Time: Costa cara la promessa di assunzione per 148mila precari
Qui Finanza: Scuola, il blocco dei contratti non è una novità della Finanziaria 2015
Tecnica della Scuola: Stipendi bloccati fino al 2018, con la Legge di Stabilità il timore cresce
Italpress: L.STABILITÀ: ANIEF "BLOCCO CONTRATTI ESISTEVA GIÀ"
Teleborsa: Scuola, il blocco dei contratti non è una novità della Finanziaria 2015
IMG press: Contratti bloccati fino a tutto il 2015? La legge è sbagliata. Il blocco esisteva già.