Publichiamo alcuni articoli sul Governo che punta a far sparire i collaboratori dei presidi e sui tagli alla scuola nella versione definitiva della Legge di Stabilità
Rassegna stampa su Il Governo punta a far sparire i collaboratori dei presidi
Repubblica.it: Scuola, il Governo punta a far sparire i collaboratori dei presidi
ANSA - L.Stabilità: Anief,con taglio collaboratori scuole nei guai
(ANSA) - ROMA, 23 OTT - Se la norma compresa nella Legge di Stabilità sull'abrogazione degli esoneri e semiesoneri annuali dei collaboratori del dirigente scolastico dovesse essere confermata anche in Parlamento "per migliaia di scuole saranno guai seri". E' quanto sostiene l'Anief ricordando che su 8.400 scuole autonome complessive, quasi 1.200, attualmente in reggenza, affidate in pratica al dirigente scolastico di un altro istituto, dal prossimo anno scolastico saranno private anche del responsabile di sede. "E lo stesso destino - aggiunge - è quello che attende altre scuole 600 sottodimensionate, che per legge, a causa del basso numero di alunni iscritti, non possono più avere il loro capo d'Istituto. Poi ci sono circa tremila istituti che, invece per l'elevata presenza di allievi oppure per la presenza di sedi distaccate, a cui il Miur, tramite gli uffici scolastici periferici, ha concesso quest'anno il cosiddetto semiesonero: in pratica, il docente incaricato di questo ruolo, sempre individuato dal dirigente scolastico, svolge meno ore in classe per dedicarsi all'organizzazione scolastica. Il testo di questo provvedimento, approvato dal CdM e contenuto nel comma 8 dell'articolo 29 della Legge di Stabilità, viene sintetizzato con l'eloquente titolo "Abrogazione esoneri e semiesoneri per i collaboratori del dirigente Scolastico": prevede che "a decorrere dal 1 settembre 2015 e in considerazione dell'attuazione dell'organico dell'autonomia, funzionale all'attività didattica ed educativa nelle istituzioni scolastiche ed educative, l'articolo 459 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 è abrogato". "La Legge di Stabilità non riporta i risparmi che deriveranno da tale passaggio: tuttavia, ipotizzando 2mila esoneri totali e 3mila semiesoneri, i supplenti in meno sarebbero 3.500, con un risparmio di circa 100 milioni di euro all'anno. Un vantaggio economico per lo Stato, nemmeno importante, che rischia - dice l'Anief - di lasciare le scuole nel caos". "Se questa nuova norma non dovesse essere cancellata - spiega Marcello Pacifico, presidente Anief - l'anno prossimo in molte scuole, dai nostri calcoli almeno una scuola su tre, si potrebbero venire a determinare situazioni di vera ingestibilità. Il Governo farebbe bene a ravvedersi, perché per le scuole quello dei collaboratori dei presidi è un ruolo fondamentale ai fini del loro buon funzionamento". (ANSA).
Il Messaggero – Economia: Scuola, il Governo punta a far sparire i collaboratori dei presidi
La Discussione: SCUOLA: ANIEF "GOVERNO PUNTA A FAR SPARIRE COLLABORATORI DEI PRESIDI"
ITALPRESS - SCUOLA: ANIEF "GOVERNO PUNTA A FAR SPARIRE COLLABORATORI DEI PRESIDI"
Teleborsa: Scuola, il Governo punta a far sparire i collaboratori dei presidi
Qui Finanza: Scuola, il Governo punta a far sparire i collaboratori dei presidi
Tecnica della Scuola: Anief contro cancellazioni esoneri per vicepresidi
Rassegna stampa sulla la versione definitiva della Legge di Stabilità, confermati i tagli alla scuola
Informazione Contro: Legge di stabilità: la manovra arriva al Quirinale con il bollino
ANSA: L.Stabilità: Anief, confermati tagli alla scuola
Assunzioni verranno pagate dallo stesso settore
(ANSA) - ROMA, 22 OTT - Il potenziamento dell'alternanza scuola-lavoro e l'assunzione di quasi 150mila insegnanti "verranno pagati dalla stessa Scuola". E' la conclusione a cui arriva l'Anief secondo cui "cambiano i numeri e i commi degli articoli, ma nella versione definitiva della Legge di Stabilità i tagli alla Scuola rimangono tutti confermati". "Vengono cancellati gli esoneri dei vicari dei presidi, spariscono le supplenze brevi, vengono tagliati oltre 2mila unità di personale Ata, si abrogano i commissari esterni degli esami di maturità, vengono sottratti 30 milioni dal fondo per le attività a supporto della didattica. E viene pure tagliato di 100 milioni - sottolinea il sindacato - il Fondo per le non autosufficienze". "Alla fine della fiera - commenta Marcello Pacifico, presidente Anief - i provvedimenti tanto pubblicizzati dal Governo e dal Ministro, il potenziamento dell'alternanza scuola lavoro e l'assunzione di quasi 150mila insegnanti, verranno pagati dalla stessa Scuola. È evidente che ci troviamo davanti all'ennesima manovra a costo zero. Ora c'è da sperare che in Parlamento possa essere modificata, evitando che ancora una volta a pagare siano i più deboli".(ANSA).
La Tecnica della Scuola: Legge di Stabilità, per i sindacati è un bluff
La Discussione: Scuola, Anief: "Ancora tagli a sostegno dei disabili"
Agenparl: L.STABILITA': ANIEF, CONFERMATI TAGLI ALLA SCUOLA
Roma Daily News: LEGGE DI STABILITÀ, CONFERMATI DAL GOVERNO I TAGLI ALLA SCUOLA
Orizzonte Scuola: ANIEF. Confermati i tagli, a pagare le assunzioni la scuola
Italpress: L.STABILITÀ, ANIEF "CONFERMATI I TAGLI ALLA SCUOLA"
Radio Roma - Radio Ufita (Avellino) - Rca Divina FM (Salerno) - Radio Cosenza Nord
Gr del 23 ottobre ore 12.00 e 13.00: dichiarazione del Presidente Marcello Pacifico