Pubblichiamo alcuni articoli sulla valutazione delle scuole: 8.400 istituti si danno i voti in pagella, sulla Legge Stabilità che fa sparire le supplenze brevi di amministrativi e tecnici e stipendio bloccato fino a dicembre 2015.
Rassegna stampa su parte valutazione delle scuole: 8.400 istituti si danno i voti in pagella
ANSA - Scuola: Anief, 8.400 istituti si danno i voti in pagella
(ANSA) - ROMA, 25 OTT - Un po' in sordina, è partito in questi giorni il processo di valutazione degli istituti: il Ministero dell'Istruzione ha inviato ad ognuna delle 8.400 scuole autonome italiane, la Circolare n. 47 contenente le 'Priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione'. Lo rende noto l'Anief, sottolineando che "per la prima volta, per migliorare i livelli di apprendimento e rafforzare le competenze degli studenti italiani, si intraprende la strada che porta alla valutazione delle scuole". Mediante un Sistema Nazionale standardizzato, già da quest'anno scolastico, viene evidenziato, "gli istituti, statali e paritari saranno coinvolti in un processo graduale di valutazione che entrerà a regime nel 2016-2017. I primi rapporti delle scuole dovranno però essere già il prossimo mese di luglio". Saranno quindi le stesse scuole, sulla scorta degli indicatori forniti dall'Invalsi, l'Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema di Istruzione, ad autovalutarsi: nel giudizio peseranno fattori-chiave, come le competenze degli studenti, l'organizzazione e la qualità della didattica, le dotazioni scolastiche. Ma anche, a ragione, il contesto socio-economico. Secondo Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir, "l'introduzione di criteri nazionali, rispetto ai quali le scuole debbono rapportarsi, può essere bene accolta. Ma occorre fare attenzione, perché le scuole non possono essere penalizzate dagli esiti delle rilevazioni: stiamo parlando di istituti dove già un docente 'funzione strumentale', per assolvere impegnativi compiti di durata annuale, percepisce meno di 200 euro netti. È facile prevedere cosa accadrebbe qualora fossero penalizzati da performance non brillanti dell'autovalutazione: le risorse - conclude Pacifico - si assottiglierebbero e rischierebbero la soppressione". (ANSA).
New Tuscia: ISTRUZIONE, PARTE LA VALUTAZIONE DEGLI ISTITUTI: 8.400 SCUOLE SI DANNO I VOTI IN PAGELLA
ITALPRESS: SCUOLA, ANIEF. PARTE VALUTAZIONE, 8400 ISTITUTI SI DANNO VOTI IN PAGELLA
Rassegna stampa su Legge Stabilità fa sparire supplenze brevi amministrativi e tecnici
Oggi Notizie: SCUOLA, LA LEGGE DI sTABILITà FA SPARIRE LE SUPPLENZE BREVI
Il Messaggero – Economia: Scuola, la legge di Stabilità fa sparire le supplenze brevi
ITALPRESS: SCUOLA, ANIEF "L.STABILITÀ FA SPARIRE SUPPLENZE BREVI PER ATA"
Repubblica.it: Scuola, la legge di Stabilità fa sparire le supplenze brevi
ANSA- L. Stabilità:Anief,stop a supplenze brevi per tecnici scuola
Pacifico, manovra si dimostra solo una partita di giro
(ANSA) - ROMA, 24 OTT - La Legge di Stabilità fa sparire le supplenze brevi per gli assistenti tecnici ed amministrativi: ad affermarlo è il sindacato Anief, che spiega: "si potranno chiamare solo collaboratori scolastici e comunque non per i primi sette giorni di assenza. E i 'bidelli' potranno anche svolgere mansioni superiori. Mentre per il personale docente si prevede la 'ciambella di salvataggio' dell'organico funzionale, gli Ata, vengono così fortemente penalizzati". E le brutte sorprese nel testo, secondo Anief, non finiscono qui. Rispetto a quello approvato dal CdM, per la scuola sparisce solo il comma che avrebbe portato a costituire già dal 2015 le commissioni della maturità con soli docenti interni. "La manovra del Governo - spiega Marcello Pacifico, Anief-Confedir - si dimostra sempre più una partita di giro. Se prendiamo in considerazione anche gli altri tagli al settore, si stanno gettando le basi per mettere in seria crisi l'organizzazione e la funzionalità scolastica". (ANSA).
L'Inquisitore: Scuola, la legge di Stabilità fa sparire le supplenze brevi
Virgilio: Scuola, la legge di Stabilità fa sparire le supplenze brevi
Tecnica della Scuola: La legge di stabilità arriva alla Camera
Notizia Ultima: Scuola, la legge di Stabilità fa sparire le supplenze brevi
Teleborsa: Scuola, la legge di Stabilità fa sparire le supplenze brevi
Newscron: Scuola, la legge di Stabilità fa sparire le supplenze brevi
Rassegna stampa su doccia fredda per tutti i dipendenti pubblici: stipendio bloccato fino a dicembre 2015
L'Eco del Sud: Stipendio dipendenti pubblici bloccato fino al 2015, paralisi in atto da ormai 5 anni
Italpress: L.STABILITÀ, ANIEF "DOCCIA FREDDA PER TUTTI I DIPENDENTI PUBBLICI"
Orizzonte Scuola: Legge Stabilità. Contratto bloccato per il 2015 e indennità vacanza fino al 2018