Pubblichiamo alcuni articoli sulla settimana di protesta contro Legge di Stabilità e Buona Scuola e l'Anief che ricorre contro organico funzionale per gestire le supplenze brevi.
Rassegna stampa su al via settimana di protesta contro Legge di Stabilità e Buona Scuola
MSN.COM: Scuola, sciopero per dire no a Legge di Stabilità e Buona Scuola
ANSA - L.Stabilità: Anief, da domani al via settimana di protesta
Nel mirino anche linee guida della 'Buona Scuola'
(ANSA) - ROMA, 26 OTT - Prende il via domani la settimana di protesta organizzata dall'associazione sindacale Anief per dire no al doppio progetto del Governo, attraverso la Legge di Stabilità e le linee guida di riforma contenute nella 'Buona Scuola', di quadrare i conti penalizzando ancora una volta i lavoratori impegnati nelle scuole, gli alunni e le loro famiglie. "Attraverso tagli sparsi al settore infatti, informa l'associazione in una nota, "si finanziano le uniche operazioni - l'assunzione di 150mila docenti precari e il potenziamento dell'alternanza scuola-lavoro alle superiori - che necessitano di copertura economica. Il sindacato si è da subito schierato contro questa 'partita di giro', che potrà solo far arretrare il già modesto piazzamento della scuola pubblica italiana nel ranking dei sistemi d'istruzione internazionali". Ampia la lista dei motivi che hanno portato l'Anief a decretare la mobilitazione del personale docente, Ata, di ruolo e precario, che culminerà nello sciopero indetto per il giorno 31 ottobre. La protesta vuole costituire una risposta collettiva di tutti quei docenti e del personale scolastico che vogliono opporsi con fermezza alla Legge di Stabilità' 'bollinata' dal Quirinale: quindi al blocco contrattuale fino al 2018, all'addio agli scatti di anzianità, al congelamento degli stipendi per tutta la carriera, al saccheggio del Fondo d'istituto, all'utilizzo delle ferie forzate, al taglio economico per la malattia dei lavoratori, alla trattenuta del 2,5% per il Tfr, alla cancellazione del primo gradone stipendiale per i neo-assunti dal 2011, agli ulteriori tagli al personale Ata già ridotto di 47mila unità dalla riforma Gelmini. "Aderire alla nostra mobilitazione - spiega Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir - ha lo scopo di opporsi a questi provvedimenti, diversi ancora in cantiere, alcuni già approvati. E significa dare forza ad un nuovo organismo sindacale, che non si è mai svenduto. Che non avrebbe mai firmato, come hanno invece fatto altri sindacati nel 1999, un accordo per sottrarre il 2,5% dal trattamento di fine rapporto".(ANSA).
Repubblica.it: Scuola, sciopero per dire no a Legge di Stabilità e Buona Scuola
IlMessaggero.it: Scuola, sciopero per dire no a Legge di Stabilità e Buona Scuola
Effemeride: LAVORO, PIANO SCUOLA, ANIEF ALLA RISCOSSA
ANSA - Scuola: Anief, 31/10 sciopero personale precario e di ruolo
(ANSA) - ROMA, 26 OTT - Il prossimo 31 ottobre il personale della scuola incrocerà le braccia: il sindacato Anief ha proclamato lo sciopero nazionale rivolto a tutto il personale precario e di ruolo. La protesta, informa una nota, sarà la prima risposta collettiva di tutti quei docenti e del personale scolastico che si dicono contrari alla proroga, tra l'altro, del blocco contrattuale fino al 2018, alla cancellazione degli scatti di anzianità e al congelamento degli stipendi per tutta la carriera al netto dell'inflazione. "Se lo sciopero sarà condiviso - sostiene Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir- la risposta sarà ancora più chiara alle domande poste dal Governo su organizzazione dell'orario di lavoro, utilizzo del personale, reperimento dei fondi, ricostruzione di carriera e valutazione. Siamo un sindacato giovane, aperto al cambiamento, ma vi sono dei principi invalicabili, insindacabili, intoccabili che ogni docente e Ata deve difendere".(ANSA).
BorsaItaliana: SCUOLA, SCIOPERO PER DIRE NO A LEGGE DI STABILITÀ E BUONA SCUOLA
QuiFinanza: Scuola, sciopero per dire no a Legge di Stabilità e Buona Scuola
Orizzonte Scuola: Legge di Stabilità e Buona Scuola: venerdì 31 ottobre sciopero Anief
Teleborsa: Scuola, sciopero per dire no a Legge di Stabilità e Buona Scuola
Rassegna stampa su Anief ricorre contro organico funzionale per gestire supplenze brevi
Agenparl: SCUOLA: ANIEF, LA BUONA SCUOLA E LA LEGGE DI SATABILITÀ CANCELLANO LE SUPPLENZE BREVI
Orizzonte Scuola: Governo elimina supplenze brevi con organico funzionale? ANIEF ricorre
Img press: la Buona Scuola e la Legge di Stabilità 2015 cancellano le supplenze brevi
Corriere della Sera: Maturità e musica, cosa cambia a scuola