Pubblichiamo alcuni articoli sul record decreti monocratici a Tar per l'accesso alle prove scritte del II ciclo Tfa, sul rinnovo RSU dal 3 al 5 marzo 2015, Anief candiderà anche i precari e sullo sciopero Anief del 31 ottobre
Rassegna stampa su sciopero Anief del 31 ottobre
Repubblica.it: Scuola, dopodomani sciopero Anief. Previsti disagi
ANSA - Scuola: Anief, venerdì sciopero, previsti disagi
(ANSA) - ROMA, 29 OTT - La Legge di Stabilità "contiene già una parte dei tagli previsti dalle linee guida contenute nella 'Buona Scuola'. Il personale lo sta scoprendo in questi giorni: nei meandri delle relazioni, tecniche e illustrative, della legge di bilancio di fine anno, infatti, stanno emergendo le vere intenzioni del Governo. Ovvero assumere i precari con i soldi risparmiati dallo stesso comparto dell'Istruzione pubblica. Questo non lo possiamo permettere: per tali motivi venerdì 31 ottobre abbiamo proclamato lo sciopero di tutto il personale di ruolo e precario". A dirlo è Marcello Pacifico, presidente Anief, alla vigilia dell'iniziativa "che porterà disagi in molti istituti scolastici". "Serve - afferma Marcello Pacifico, presidente dell'Anief - una risposta dei lavoratori della scuola prima che la legge di bilancio di fine anno e la riforma della scuola si trasformino in legge". "Attraverso tagli sparsi al settore si finanziano le uniche operazioni - l'assunzione di 150mila docenti precari e il potenziamento dell'alternanza scuola-lavoro alle superiori - che necessitano di copertura economica" afferma l'Anief sottolineando che é ampia la lista dei motivi che hanno portato a proclamare lo sciopero: "blocco contrattuale fino al 2018, addio agli scatti di anzianità, congelamento degli stipendi per tutta la carriera, saccheggio del Fondo d'istituto, cancellazione del primo gradone stipendiale per i neo-assunti dal 2011, ulteriori tagli al personale Ata già ridotto di 47mila unità dalla riforma Gelmini". (ANSA).
Il Messaggero – Economia: Scuola, dopodomani sciopero Anief. Previsti disagi
ITALPRESS - SCUOLA: VENERDÌ SCIOPERO ANIEF, PREVISTI DISAGI
Teleborsa: Scuola, dopodomani sciopero Anief. Previsti disagi
Blasting news: Ancora tagli per la scuola Italiana: sciopero nazionale indetto dall'Anief
L'Inquisitore: Scuola, dopodomani sciopero Anief
Tecnica della Scuola: Anief, domani sciopero del personale docente e ata
Orizzonte Scuola: Il 31 ottobre sciopera l'Anief.
Borsa italiana: SCUOLA, DOPODOMANI SCIOPERO ANIEF. PREVISTI DISAGI
Milano On Line: Comparto scuola. Anief. Sciopero del 31 ottobre 2014
Teleborsa: I sindacati della scuola in piazza per dire basta ai tagli mascherati
Italpress: SCUOLA, ANIEF, DOMANI SCIOPERO DOCENTI E ATA
Messaggero.it: I sindacati della scuola in piazza per dire basta ai tagli mascherati
Orizzonte Scuola: Lo sciopero Anief del 31 ottobre in 4 punti
Ciociaria Notizie: Anief: indetto per venerdì lo sciopero contro la Buona Scuola
Rassegna stampa su record decreti monocratici a Tar per l'accesso alle prove scritte del II ciclo Tfa
Scuola: Tfa; Anief, è record di decreti monocratici a Tar
(ANSA) - ROMA, 30 OTT - Sono già 20 i provvedimenti d'urgenza disposti dai giudici, su richiesta degli avvocati dell'Anief, che permettono ai candidati di sedersi alle prove scritte del secondo ciclo di Tfa (Tirocini formativi attivi) dopo la denuncia della violazione dell'anonimato e dell'erroneità dei quiz somministrati durante le prove preselettive. Lo rende noto lo stesso sindacato. Diversi candidati quindi stanno partecipando in questi giorni alle prove scritte propedeutiche per l'ammissione agli orali e quindi ai corsi del 2 ciclo del Tfa al fine di conseguire l'abilitazione. "Ancora una volta - dichiara Marcello Pacifico, presidente Anief - il Miur è stato condannato per aver svolto in maniera non corretta le procedure di selezione per l'ammissione ai corsi universitari a numero chiuso. È giusto che i tribunali amministrativi con un orientamento ormai ben consolidato censurino i comportamenti illegittimi dell'Amministrazione. D'altronde, saranno le stesse Commissioni universitarie che valuteranno la preparazione dei candidati al termine delle prove scritte". (ANSA).
ITALPRESS - SCUOLA: TFA II CICLO, ANIEF "RECORD DI DECRETI MONOCRATICI AL TAR LAZIO"
Rassegna stampa su rinnovo RSU dal 3 al 5 marzo 2015, Anief candiderà anche i precari
Il Messaggero – Economia: Insegnanti "precari" discriminati anche dai sindacati. L'ANIEF dice basta
ANSA - Scuola: a marzo rinnovo Rsu, Anief candiderà anche precari
(ANSA) - ROMA, 30 OTT - A marzo un milione di lavoratori é chiamato a rinnovare le Rsu: l'Anief candiderà anche i precari. "Il protocollo d'intesa per il rinnovo delle rappresentanze sindacali della scuola firmato con i sindacati all'Aran esclude ancora una volta il diritto all'elettorato 'passivo' dei supplenti con contratto in scadenza il 30 giugno o il 31 agosto 2015. E dall'elettorato 'attivo' rimangono estromessi i supplenti brevi. Anief - rileva una nota dell'associazione - non accetta questa discriminazione: presenterà i precari nelle sue liste nel rispetto delle direttive UE 70/99 e 14/02, dell'art. 27 della Cedu, come ribadito dalla recente sentenza della Corte Europea 'Association dé mediation sociale'. Così si garantisce la parità di diritti tra personale precario e di ruolo". (ANSA).
Repubblica.it: Insegnanti "precari" discriminati anche dai sindacati. L'ANIEF dice basta
IMG press: Scuola, a marzo un milione di lavoratori chiamati a rinnovare le RSU
Orizzonte Scuola: ANIEF. RSU, candideremo anche i precari
ITALPRESS - SCUOLA: RSU, ANIEF CANDIDERÀ ANCHE I PRECARI
QuiFinanza: Insegnanti "precari" discriminati anche dai sindacati. L'ANIEF dice basta